Maturità/ Studenti alle prese con i test. A Roma slitta di un giorno

500mila studenti alle prese con l'ultimo atto della maturità, la terza prova. Poi l'esame orale. E l'appuntamento slitta di un giorno per gli studenti romani a causa della festa patronale

Martedì, 30 giugno 2009 - 08:00:00

MATURITA' 2009 - LO SPECIALE

TUTTE LE TRACCE E LE SOLUZIONI

Ultimo atto per la maturità. E' il giorno del terzo scritto per i quasi 500 mila candidati alle prese con gli esami di Stato. Un appuntamento che è slittato a oggi per gli studenti romani, poiché la data della prova coincideva con la festività del santo patrono.

TEST - Stavolta i ragazzi si dovranno cimentare con il cosiddetto "quizzone", un pacchetto di test che, a differenza delle due precedenti prove, non sono predisposti dal ministero ma dalle varie commissioni esaminatrici. Una prassi che però potrebbe presto cambiare: il ministro Gelmini, infatti, ha in mente per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori un esame più "europeo" e pensa di affidare all'Invalsi (Istituto per la valutazione del sistema d'istruzione) la messa a punto di una prova, uguale per tutti, basata su test a risposta multipla con l'obiettivo di garantire omogeneità di giudizio su tutto il territorio nazionale.

LA PROVA - I test riguardano non più di cinque discipline e non si discostano dalle simulazioni e dalle esercitazioni svolte dai ragazzi durante l'anno scolastico. Gli studenti avranno a che fare con un elaborato sintetico oppure con veri e propri quesiti a risposta singola (da 10 a 15) o multipla (da 30 a 40); con problemi scientifici a soluzione rapida (non più di 2); casi pratici e professionali (anche questi non più di 2); oppure, secondo gli indirizzi di studio, con la realizzazione di un progetto.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA