A- A+
Cronache
Meteo: tappo a 52,4°C in Algeria diretto verso l'Italia. Non era mai successo

L’anticiclone africano ora fa davvero paura! Sta per giungere aria rovente sul gran parte del Mediterraneo e su alcune zone del nostro Paese, dove la colonnina di mercurio supererà i 40 gradi centigradi. Ma ci sono posti dove sta andando peggio!

Analizzando i dati delle stazioni meteo poste su tutto il bacino del Mediterraneo, le ultime ore sono state a dir poco infuocate per il Nord Africa e in particolare per l’Algeria, dove, pensate, le temperature nella giornata di ieri Venerdì 18 Giugno hanno superato i +50°C: più precisamente ciò è avvenuto ad Adrar, una piccola cittadina situata nel pieno del deserto, dove vivono circa 45 mila persone: i termometri hanno registrato un picco massimo di +52,4°C.Insomma, è un periodo davvero bollente, con la canicola africana, ribattezzata dai centri meteorologici mediterranei, ormai da parecchi anni a questa parte, come "gobbo di Algeri", che non intende abbandonare tanto facilmente la scena: si tratta di fatto di uno STRANO tappo rovente che potrebbe esplodere STAPPANDOSI così da un momento all’altro in direzione dell’Italia.

L’Italia ne risentirà di questo bollore nord-africano? Il gobbo di Algeri, questo curioso tappo rovente arriverà o meno anche da noi?Nelle prossime ore sul nostro Paese l'alta pressione africana riuscirà a guadagnare terreno, ma dobbiamo accontentarci, si fa per dire, di 40°C nel Foggiano, nel catanese, e di 39°C sulla pianura interna Emiliano romagnola. Niente a confronto, per ora, dei 52,4°C in Algeria!

ATTENZIONE: Ma c’è una novità dell’ultim’ora: il tappo dovrebbe stapparsi Martedì 22 Giugno in direzione di Sicilia, Calabria e Puglia, è proprio in Puglia tra Foggia e Bari si potrebbe battere qualsiasi record con 42,5°C

fonte www.ilmeteo.it

Commenti
    Tags:
    meteo caldo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.