A- A+
Cronache

La parentesi di bel tempo e temperature miti portata fino ad oggi dalla presenza dell’anticiclone Nord africano, sta per finire . Infatti già oggi la Sardegna e le regioni centrosettentrionali della penisola saranno raggiunte dall’avanguardia nuvolosa di una perturbazione atlantica, la n. 1 di febbraio. La perturbazione alla fine di domani genererà un vortice di bassa pressione sull’Italia centrale (vedi immagine), il quale da una parte richiamerà gelidi venti di Bora su Emilia, Romagna e regioni centrai e, dall’altra, sospingerà tiepide e umide correnti meridionali al di sopra dello strati molto freddo. Queste sono le condizioni ideali perché si possano verificare nevicate fino a quote molto basse, non solo sull’Emilia ma anche sulle regioni centrali. Domenica il vortice si sposterà sul Basso Tirreno e il maltempo invernale interesserà , con freddi venti da Nordest, sopratutto Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna e Meridione.

Ma ecco, secondo le proiezione del Centro www.meteogiuliacci.it , che tempo farà sabato e domenica.
 

 

pressione


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 2 febbraio

Sereno su Puglia, regioni ioniche. Al mattino piogge diffuse e intense su tutto il Nord Italia, Toscana e Sardegna; nevicate sulle Alpi fino a quote collinari. Al pomeriggio piogge diffuse su Sardegna, Campania e su tutto il Centronord, tranne le coste di Abruzzo-Molise. Neve fino a fondovalle su Alpi e Appennino emiliano. Nella sera forti nevicate anche in pianura sull’Emilia, rasserena sulle regioni di Nordovest. Freddo dalla sera sul Nord Italia.

Domenica 3 febbraio

Nella notte nevicate anche in pianura su Interno Toscana, Umbria e , fino a quote collinari, sulle Marche. Al mattino piogge su coste di Marche-Abruzzo-Molise, su Lazio,Campania, Calabria tirrenica, Sardegna. Neve anche in pianura su Umbria e interno Toscana; neve fino a quote collinari su Marche, Abruzzo, Molise. Al pomeriggio bel tempo ma freddo su gran parte del Centronord; piogge su coste di Abruzzo-Molise, Gargano, Barese, Campania, Basso Lazio, Alta Calabria; neve fino a fondovalle su Abruzzo, Molise, Campania. Forti venti ad Nordest al Centronord e Sardegna e da ovest sul Meridione. Freddo al Centronord.

Tags:
meteocaldofreddo

i più visti




casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.