A- A+
Cronache
Migranti, Roccella la nuova Lampedusa. Record di sbarchi: molti afghani
Migranti

Sei sbarchi in 48 ore. Roccella, in Calabria, è la nuova Lampedusa. Sbarchi sulla costa jonica triplicati rispetto al 2020: è la strategia dei trafficanti per beffare la Guardia costiera libica. Sempre più afghani tra i profughi sul molo, ma non c’è un hotspot. Una tensostruttura per 150 persone a Rocella Jonica, una nave per la quarantena in arrivo e la ristrutturazione di un immobile per la primissima accoglienza. Sono le iniziative adottate dalla prefettura di Reggio Calabria, d'intesa con il Ministero dell'Interno, per assicurare misure più incisive nella fase di primissima accoglienza sul territorio della Città metropolitana.

Misure, si legge in una nota, "che vanno ad aggiungersi alla costante attività di trasferimento dei migranti nelle strutture per la quarantena e sulle apposite navi". In particolare, l'intesa prevede "l'allestimento, già da domani, presso il porto delle Grazie di Roccella Jonica, a cura della Croce Rossa Italiana, di una tensostruttura che può contenere circa 150 persone; l'arrivo, nei prossimi giorni, di una nave in modo da consentire lo svolgimento del prescritto periodo di quarantena dei migranti che giungono lungo le coste della provincia, con spazi riservati a coloro che dovessero risultare positivi al virus; l'avvio di attività finalizzate alla ristrutturazione di un immobile utilizzato dal Comune di Roccella Jonica per la primissima accoglienza".

Più in generale, aggiunge la prefettura, "nel corso di questi mesi la gestione del fenomeno migratorio ha visto impegnate tutte le componenti del sistema (Forze di Polizia, Guardia costiera, ASP, Croce Rossa Italiana, volontari) sia nella fase del soccorso in mare che nelle successive operazioni di accertamento delle condizioni sanitarie dei migranti sbarcati, compresa l'esecuzione dei tamponi atti a rivelare l'eventuale positività al COVID-19, e il fotosegnalamento, propedeutici allo svolgimento del prescritto periodo di quarantena/sorveglianza sanitaria e al ricollocamento nel territorio nazionale. È stata registrata la sinergica collaborazione del Comune di Roccella Jonica, oltre che degli altri Comuni interessati". 

Commenti
    Tags:
    lampedusamigrantiroccella
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.