A- A+
Cronache
Esclusivo/ Clima mite fino a Natale. Poi arrivano gelo e neve


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Fino a Natale non ci saranno ondate di freddo. Questo è sicuro. Quindi clima mite e a tratti piovoso. Nessuna gelata. Insomma, un po' come in questi giorni con temperature primaverili e più alte ovviamente su Sicilia e Sardegna, dove si potranno toccare i 18 gradi. Meno caldo al Nord e sulle Regioni adriatiche". A spiegarlo è Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, intervistato da Affaritaliani.it.

E dopo che cosa accadrà? "A partire dal mese di gennaio è previsto un abbassamento delle temperature e sicuramente tra gennaio e febbraio ci saranno ondate gelo inteso. Tutto ciò perché cessare El Niño che da più di un anno condiziona il clima del pianeta. Si tratta di una modifica delle temperature delle acque dell'oceano Pacifico che a catena provoca conseguenze su tutto il pianeta. Abbiamo visto i suoi effetti l'inverno scorso, mite, e la scorsa estate, fresca e piovosa. E anche l'autunno e l'inizio dell'inverno sono stati miti. Ma questo fenomeno cessarà e fino a marzo l'inverno sarà rigido. Si tratta di proiezioni internazionali fatte su base scientifiche".

E la neve? "E' molto probabile che cada su città come Milano e Torino, ma più febbraio e fino all'inizio di marzo. Ogni anno in media si hanno due o tre nevicate su Milano e alcuni anni anche di più. Perché la neve cada a Roma serve che si verifichino tante condizioni e non è possibile prevederlo mesi prima".

Non solo neve, anche freddo. "Il gelo più intenso arriva dopo una nevicata e con il cielo che torna sereno per l'effetto 'albedo', cioè la superficie gelata di giorno non permette il riscaldamento di notte si raffredda di più. Quindi a febbraio sulla pianura padana potremmo facilmente toccare i -5 o anche -8 gradi. Un'altra città molto nevosa è Bergamo, ma anche l'Emilia da Piacenza fino a Bologna. Meno probabile che la neve cada in Veneto".

Tags:
climameteo
in evidenza
Non solo caldo africano... Attenti ai temporali violenti

Meteo, eventi estremi

Non solo caldo africano...
Attenti ai temporali violenti

i più visti
in vetrina
Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico

Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico





casa, immobiliare
motori
Mercedes me Charge le nuove offerte per i clienti elettrificati della Stella

Mercedes me Charge le nuove offerte per i clienti elettrificati della Stella


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.