A- A+
Cronache
Navicella Orion, missione perfetta. "E' il primo passo dell'uomo verso Marte"

Missione compiuta: la capsula spaziale Orion e' tornata sulla Terra ed e' ammarata nell'Oceano Pacifico, dopo aver effettuato il viaggio d'esordio nello spazio 'profondo', primo passo del programma che dovrebbe permettere un giorno di portare l'uomo su Marte. Dopo un ritardo di 24 ora a causa di un'anomalia tecnica, la Nasa ha lanciato Orion alle 7:05 ora locale (le 13:05 in Italia) dalla base di Cape Canaveral, in Florida. La capsula e' rientrata 4 ore e 24 minuti dopo.

Il lancio era programmato per ieri, ma la Nasa aveva dovuto rinviarlo a causa di condizioni meteo, imprevisti e guasti. La navicella non ha personale a bordo. È previsto che Orion compia due giri intorno alla Terra: ha raggiunto un picco di altitudine di oltre 5.700 chilometri, abbastanza alto da garantire una velocità di rientro di più di 32mila chilometri all'ora. Poi è rientrato nell'atmosfera, e l'attrito ha portato la sua temperatura a 2.200 gradi centrigradi, mettendo alla prova gli schermi di protezione. L'atterraggio è avvenuto nel Pacifico, al largo della California, dove ha trovato ad attenderla le navi della Marina Usa. Il programma di volo era stato caricato sui computer di Orion, che ha viaggiato con il pilota automatico; in caso di emergenza, però, i controllori di volo avrebbero potuto intervenire.

Tags:
navicellaorion
in evidenza
"Speriamo che sia femmina?": la possibile svolta politica in anteprima alla Piazza di Affari

La kermesse a Ceglie dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Speriamo che sia femmina?": la possibile svolta politica in anteprima alla Piazza di Affari


in vetrina
Scatti d'Affari GAP a Milano, chiude il negozio dopo 12 anni. Giù la serranda dal 7 ottobre

Scatti d'Affari
GAP a Milano, chiude il negozio dopo 12 anni. Giù la serranda dal 7 ottobre





casa, immobiliare
motori
Al Monterey Car Week Aston Martin svela la DBR22

Al Monterey Car Week Aston Martin svela la DBR22


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.