A- A+
Cronache

 

smog

Mal di testa, irritazioni e centinaia di telefonate ai vigili del fuoco. Una nube tossica sta preoccupando la Francia. A Rouen, in Normandia è stato attivato un piano della protezione civile per soccorrere la popolazione.

La nube, che ha raggiunto anche Parigi, è stata provocata da una reazione chimica non controllata in un'azienda di additivi. Il ministro dell'Ecologia Delphine Batho ha annunciato che sta rientrando con urgenza da Berlino per raggiungere Rouen.

Spinta dal vento, la nuvola nera ha attraversato la valle della Senna raggiungendo anche il centro di Parigi. Sono state circa 10mila le persone che, allarmate, hanno telefonato ai pompieri.

La prima conseguenza del piano di intervento è stata l'annullamento della partita di Coppa di Francia fra Rouen e Olympique Marsiglia prevista stasera. "Non volevamo ritrovarci con 10mila spettatori a due chilometri dalla fabbrica senza nessuna possibilità di isolarli o evacuarli se fosse necessario", ha spiegato la prefettura.

Intanto, il ministri dell'Ecologia, Delphine Batho, e dell'Interno, Manuel Valls hanno annunciato che "la totalità della produzione" chimica di Rouen all'origine della fuga di gas è stata bloccata per disposizione delle prefettura fin da lunedì sera.

La sostanza sprigionatasi è gas odorizzante mercaptano, pericoloso soltanto in forti concentrazioni, ma estremamente sgradevole, al punto da essere utilizzato nelle fialette per gli scherzi di Carnevale. Il mercaptano è utilizzato per rendere individuabile il gas di città, inodore, e individuarne le fughe.

In chimica il mercaptano è indicato come "metanetiolo" e viene utilizzato nella fabbricazione di prodotti fitosanitari e antiossidanti. Il tipico odore di acqua stagnante e putrefazione deriva dalla formazione di questo gas, proveniente da materie organiche decomposte. In concentrazioni deboli, le conseguenze più gravi possono essere irritazione agli occhi, alle mucose respiratorie e alla pelle.

Tags:
francianube tossicaprotezione civile

i più visti




casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.