Nuova influenza/ Cinque casi in Italia, trenta i morti in tutto il mondo

Martedì, 5 maggio 2009 - 18:00:00

LE INTERVISTE DI AFFARITALIANI

Nuova influenza/Silvio Garattini direttore dell'Istituto Negri ad Affari: "E' un equivoco. L'allarme dell'Oms è allerta. Non c'è rischio pandemia"

Il virologo Pregliasco (università di Milano) ad Affari: "Rischio pandemia. Lavatevi spesso le mani". Ecco i consigli

Affaritaliani.it pubblica una testimonianza choc dal Messico: “Per curarla basta il Tamiflu”

CHI CI GUADAGNA

Nuova influenza/ Oms: allerta cinque

Febbre suina/ Roche e Glaxo, E le case farmaceutiche si arricchiscono

Influenza suina/ Ma il Tamiflu funziona davvero? Eppure voci dal mondo farmaceutico dicevano che  Roche voleva ritirarlo dal mercato...

Influenza suina/ Aviaria, Bse e Sars. Ecco tutti gli allarmi pandemia svaniti nel nulla

LA SCHEDA

Influenza suina, ecco cos'è

Oms/ Le sei fasi cruciali del virus. Scheda

Continua a salire il numero dei pazienti che hanno contratto l'influenza A/H1N1 nel mondo: ad oggi 1.419 casi di infezione sono stati ufficialmente confermati all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in 21 Paesi, 30 i morti. Aumentano anche i casi di contagio nel nostro Paese: l'Istituto superiore di sanità ha infatti confermato il quinto caso di positività alla nuova influenza A/H1N1. Come spiega una nota del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, «si tratta di un uomo di 32 anni rientrato da un viaggio in Messico il 30 aprile che, accusando febbre e sintomatologia influenzale, si è recato presso l'Ospedale Careggi di Firenze dove è stato ricoverato e sottoposto a terapia antivirale». Attualmente il paziente «è in buone condizioni e sono in corso di valutazione le dimissioni dall'ospedale». Anche il padre del 32enne, in viaggio con figlio, è stato sottoposto a terapia antivirale.

L'OMS VERSO L'ALLARME 6 - La nuova influenza potrebbe subire una battuta d'arresto e poi ripresentarsi con una forza senza precedenti nel Ventunesimo secolo. L'Oms probabilmente innalzerà al livello massimo l'allerta contro la febbre suina e dichiarerà la pandemia, il che però "non significherà in alcun modo che siamo di fronte la fine del mondo". Dalle pagine de 'El Pais', Margaret Chan, direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha fatto il punto sull'emergenza creata dall'influenza di tipo "A".



GUARDA LA GALLERY

"Il livello 6 non significa, in nessun modo, che siamo di fronte alla fine del mondo. E' importante chiarirlo senza mezzi termini perchè (altrimenti) quando annunciamo il livello si scatenera' un panico non necessario". E ancora: "I virus influenzali sono molto imprevedibili, molto mutevoli. Non dobbiamo cedere a un'eccessiva fiducia. Non dobbiamo dare all'H1N1 l'opportunità di mescolarsi ad altri virus. Questo è il motivo per cui siamo in allerta". La Chan ha anche messo in guardia da un'eccessiva fiducia nello stabilizzarsi dei casi, perchè l'emisfero meridionale del pianeta sta per entrare nell'inverno, quando abitualmente le influenze hanno un picco.

 "Dobbiamo essere molto attenti. Nessuno può prevedere cosa accadrà quando i Paesi dell'emisfero australe avranno il picco influenzale e arriverà questa nuova influenza, cosa che accadrà, non c'è dubbio". "E' vero che il numero (di persone che non sono mai state in Messico) è limitato, ma proprio a causa di ciò, direi che non abbiamo di fronte l'intera situazione ne' la fotografia completa di cio' che sta accadendo. La situazione sta cambiando e il virus sta mutando". Ancora troppo presto, invece, per poter dire quanti saranno coloro che si ammaleranno, dopo che l'Ue ha previsto il contagio per il 40 per cento della popolazione.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA