A- A+
Cronache
Ponte Morandi, "51 anni senza manutenzione". Pilone 9 crollato, mai toccato

Ponte Morandi, "51 anni senza manutenzione". Pilone 9 crollato, mai toccato

Il Ponte Morandi non riceveva "cure" da 51 anni. E' quanto emerso dalle indagini della Procura di Genova, concluse ieri dopo più di 2 anni e mezzo di ricerche. Duemila pagine di documento che ricostruiscono la vita del Polcevera. "Tra l’inaugurazione del 1967 e il crollo, - si legge sul Corriere della Sera - non è stato eseguito il benché minimo intervento manutentivo di rinforzo sugli stralli della pila 9 (quella collassata, ndr)», scrivono i pm che dividono in due la vita del ponte: gli anni in cui era un bene gestito da un concessionario pubblico, fino al 1999, e quelli in cui la gestione è stata affidata ad Autostrade del gruppo Benetton: "Nei 36 anni e 8 mesi dal 1982 al crollo, gli interventi di natura strutturale eseguiti sull’intero viadotto Polcevera avevano avuto un costo complessivo di 24.578.604 euro, di questi 24.090.476, cioè il 98,01%, spesi quando il concessionario era pubblico e solo 488.128, cioè l’1,99%, dal concessionario privato; la spesa media annua del concessionario pubblico era stata di 1.338149 euro (3.665 al giorno), quella del concessionario privato di 26.149 (71 al giorno) con un decremento pari al 98,05%".

L’ipotesi è dunque quella: - prosegue il Corriere - il ponte è crollato perché era malandato, era malandato perché non venivano fatte le manutenzioni e le manutenzioni venivano evitate allo scopo di contenere i costi e aumentare i profitti. Per tutto questo sono indagati in 69 fra dirigenti manager e tecnici di Autostrade per l’Italia (Aspi), di Spea, cioè la controllata che si occupava delle ispezioni e del monitoraggio della struttura, e del Ministero delle Infrastrutture, che avrebbe dovuto vigilare sulla gestione. A loro e alle due società sono stati notificati ieri gli avvisi di conclusione delle indagini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benettoncrollo ponte morandiinchiesta ponte morandiponte genovaponte morandiprocesso ponte genovatragedia ponte morandi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.