A- A+
Cronache
Chi è il vigile del fuoco in manette per aver causato decine di incendi - FOTO

Ragusa. Una squadra di vigili del fuoco denunciata per aver appiccato incendi. La notizia ha dell'incredibile, pur essendo - ahinoi - del tutto vera, al punto da essere ripresa perfino dalla BBC. Fatto sta che è finito in carcere il volontario vigile del fuoco 42enne Davide Di Vita, originario di Vittoria (Rg), che coordinava una squadra di quattordici persone (denunciate a piede libero), tutti accusati di far parte della banda di piromani che, nel 2015, ha provocato decine di incendi nella zona. Controlli incrociati hanno riscontrato che, allo scattare del turno degli uomini coordinati dal Di Vita, gli incendi subivano una sospetta recrudescenza, al punto che la squadra effettuava tre volte gli interventi degli altri volontari. Ma non era una semplice coincidenza fortunata; come leggiamo infatti sul quotidiano La Repubblica nell'articolo di Alessandra Ziniti: "Il caposquadra (Davide Di Vita ndr), durante le ore di servizio, prendeva il furgoncino, si allontanava, appiccava il fuoco in punti strategici di aree boschive, poi simulava chiamate di emergenza ed entrava in azione con i suoi per spegnere le fiamme".
 
Davide di Vita, mente del gruppo, è stato intercettato mentre si spingeva a dire di "voler fare scoppiare una bomba" pur di prendere l'indennità (del valore di dieci euro per ogni ora di attività effettuata). L'uomo, titolare di una ditta di impianti refrigeranti, è stato arrestato mentre era al lavoro, a differenza dei suoi uomini che, come già detto, sono stati invece denunciati a piede libero.

Un'occhiata al profilo facebook (bloccato dopo la pubblicazione di questo articolo ndr) del caposquadra dei presunti piromani ha disvelato peculiari interessi, a maggior ragione viste le accuse per le quali è finito in manette. Come testimonia infatti la gallery che correda questo articolo, si possono trovare infatti video di Alessandro Di Battista sul caso di Banca Etruria e sulla disonestà dei personaggi coinvolti, in primis Maria Elena Boschi; articoli condivisi dal blog di Beppe Grillo sulle "farine velenose"; condivisioni di post sulla famiglia tradizionale; riferimenti non velati al Duce e a Vladimir Putin, definito "la soluzione"; e le solite condivisioni di testimonianze filmate di aspiranti e anonime webstar che denunciano su facebook il governo e i "politici criminali". Il solito repertorio di "onestà da tastiera", insomma, repertorio che ormai si ritrova con una triste frequenza nei profili social di chi predica bene on line per poi razzolare malissimo nella vita. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro di battistabanca etruriadavide di vitaducefacebookincendi dolosimaria elena boschiragusavigili del fuoco arrestativladimir putin
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.