A- A+
Cronache
Rsa riaprono alle visite, Speranza firma l’ordinanza: le regole
Anziani nelle Rsa (La Presse)

Rsa riaprono alle visite, Speranza firma l’ordinanza: le regole

L'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che consente la ripresa in sicurezza delle visite agli ospiti delle Rsa, fissa sia le modalita' di accesso dei familiari-visitatori, sia quelle relative all'uscita degli ospiti della struttura.

COVID: ORDINANZA RSA, 'GARANTIRE USCITE E RIENTRI IN FAMIGLIA

A rendere possibile il provvedimento, si legge, "l'elevato livello di copertura vaccinale tra ospiti e personale delle Rsa, le attivita' massive di screening, l'andamento decrescente del trend epidemiologico associato a una significativa riduzione della mortalita', l'introduzione delle certificazioni Verdi covid-19 rilasciate ai sensi del decreto-legge n.52 del 22 aprile 2021" (il cosiddetto green pass). La programmazione delle visite deve considerare le condizioni dell'ospite e del visitatore, nonche' le caratteristiche logistiche della struttura e deve tenere in debita considerazione anche i bisogni psicologici, affettivi, educativi e formativi degli ospiti, e devono essere favoriti nella massima sicurezza possibile sia gli accessi di familiari, parenti e visitatori sia le uscite programmate degli ospiti.

COVID, GREEN PASS E MASCHERINE FFP2: RIPRENDONO VISITE IN RSA

L'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che consente la ripresa in sicurezza delle visite agli ospiti delle Rsa, fissa sia le modalita' di accesso dei familiari-visitatori, sia quelle relative all'uscita degli ospiti della struttura. A rendere possibile il provvedimento, si legge, "l'elevato livello di copertura vaccinale tra ospiti e personale delle Rsa, le attivita' massive di screening, l'andamento decrescente del trend epidemiologico associato a una significativa riduzione della mortalita', l'introduzione delle certificazioni Verdi covid-19 rilasciate ai sensi del decreto-legge n.52 del 22 aprile 2021" (il cosiddetto green pass). La programmazione delle visite deve considerare le condizioni dell'ospite e del visitatore, nonche' le caratteristiche logistiche della struttura e deve tenere in debita considerazione anche i bisogni psicologici, affettivi, educativi e formativi degli ospiti, e devono essere favoriti nella massima sicurezza possibile sia gli accessi di familiari, parenti e visitatori sia le uscite programmate degli ospiti.

COVID: ORDINANZA RSA, 'MASSIMO 2 VISITATORI PER OSPITE, SCONSIGLIATI UNDER 6'

"Gli accessi devono riguardare di norma non più di due visitatori per ospite per visita, identificati dall'ospite o, in caso di sua incapacità certificata, identificati nella sfera di relazione/affetti dell'ospite stesso e per una durata definita per favorire anche frequentemente le visite a tutti coloro che vengono autorizzati". E' quanto si legge nel documento 'Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale', che regola le visite in Rsa consentite da un'ordinanza firmata oggi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, con validità immediata e fino al 30 luglio prossimo. "In specifiche condizioni cliniche/psicologiche (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: nelle fasi del fine vita, in caso di utenti minori, depressione grave, deterioramento cognitivo, specifiche disabilità psichiche o sensoriali, gravissime disabilità, stati vegetativi ecc.) - si precisa - è possibile valutare l'alternanza di più visitatori individuati specificatamente, così come per eventuali caregiver, anche per frequenze e durate superiori a quanto ordinariamente previsto". Nel documento si definisce inoltre "sconsigliato l'accesso ai minori di 6 anni per i quali non sia possibile garantire il rispetto delle misure di prevenzione".

COVID: ORDINANZA RSA, 'PRIVILEGIARE VISITE IN SPAZI APERTI E DEDICATI'

"In presenza di condizioni climatiche favorevoli, vanno sempre privilegiati gli incontri in spazi aperti e allo scopo decicati". E' quanto si legge nel documento 'Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale', che regola le visite in Rsa consentite da un'ordinanza firmata oggi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, con validità immediata e fino al 30 luglio prossimo. "Deve essere vigilato l'adeguato distanziamento tra visitatore e ospite - si precisa - e quello fra gruppi familiari diversi contemporaneamente presenti, previa valutazione della configurazione degli spazi esterni e della loro superficie, per calcolare il numero massimo di visite ammissibili contemporaneamente, avendo cura di garantire riservatezza e intimità a familiari e ospiti". Inoltre "deve essere garantita, per quanto possibile, la separazione fra gli spazi esterni utilizzabili per le visite e quelli utilizzati per altre funzioni o da soggetti presenti a diverso titolo nella struttura".

Commenti
    Tags:
    rsa visiterisa riaprono visitesperanza rsavisite rsarsa visite regole
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.