Salute/ Arriva la nuova pillola anticoncezionale che elimina i dolori premestruali

Sabato, 24 gennaio 2009 - 18:08:00



Sbarca in Italia la prima pillola anticoncezionale in grado di annullare, o perlomeno ridurre, i fastidiosi sintomi premestruali. Caratteristica che ha reso Yaz la pillola numero uno negli Stati Uniti.

"E' la più completa e la sola davvero efficace contro i fastidiosi sintomi premestruali, che interessano ben 8 donne su 10", spiega Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia del San Raffaele Resnati di Milano, nel corso della presentazione della pillola a Berlino, città dove è stata studiata e messa a punto. Oltre a evitare la gravidanza, insomma, Yaz elimina un problema sottovalutato dai maschietti, ma molto sentito dal gentil sesso: secondo un sondaggio effettuato sul web su circa 2.000 donne, nel periodo che precede il ciclo una donna su tre lamenta alterazioni dell'umore, tristezza e depressione, il 27 per cento irritabilità e aggressività.

"Non solo - spiega la Graziottin - pesanti anche i disturbi che derivano dalla ritenzione idrica (nel 35 per cento delle donne gonfiore, cefalea nel 31, tensione mammaria nel 20). Il 35 per cento delle italiane chiede contraccettivi mirati per risolvere questi disturbi che compromettono in maniera significativa la qualità della vita. La nuova pillola è la risposta, poichè grazie al drospirenone e ad una formulazione innovativa, assicura un effetto specifico su questi sintomi".

Effetto che si riflette positivamente sulla vita di coppia: secondo il sondaggio, non a caso, la sindrome premestruale ha per il 42 per cento delle intervistate pesanti ricadute sulla coppia, con una serenità incrinata e i rapporti sessuali 'in quei giorni' inevitabilmente compromessi. Yaz sarà disponibile in Italia dal 2 febbraio. Possiede una nuova modalita' di somministrazione 24+4 in grado di massimizzare gli effetti positivi.

"L'assunzione di 3 pillole aggiuntive di ormone attivo (24 rispetto alle tradizionali 21) garantisce un miglior controllo della sintomatologia premestruale e migliora l'efficacia contraccettiva perche' riduce la fluttuazione ormonale - spiega la prof.sa Anna Maria Paoletti dell'Università di Cagliari -. Per i restanti 4 giorni sono invece previste pillole 'placebo', senza bisogno di pause tra una confezione e l'altra: si abbatte quindi al minimo il rischio di dimenticanze o errori di assunzione, particolarmente frequenti nelle adolescenti".

 

Il segreto della nuova pillola? "In primo luogo il drospirenone, un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale - spiega il prof. Paolo Quartararo dell'Università di Palermo -. Questo ormone e' l'unico in grado di contrastare la ritenzione idrica, di combattere acne e irsutismo e di agire sul sistema nervoso centrale, con un miglioramento dell'instabilità emotiva e dei disturbi comportamentali.

Le donne oggi vogliono di più: dopo aver ottenuto pillole sicure e ben tollerate, ora chiedono che siano anche alleate di bellezza e benessere". Eppure il nostro Paese si conferma agli ultimi posti in Europa per l'utilizzo della contraccezione ormonale, anche se chi la sceglie è in genere soddisfatta: "Lo dice il 62 per cento delle donne - spiega la prof.sa Graziottin, riportando i dati del sondaggio - i maggiori benefici riguardano, com'era prevedibile, la sicurezza anticoncezionale (89 per cento), ma si registra un miglioramento importante anche della vita sessuale: il 24 per cento dichiara maggiore frequenza di rapporti più soddisfacenti e il 7 per cento un aumento del desiderio. Altri elementi positivi sono il controllo dei disturbi connessi al ciclo (ad esempio riduzione del dolore mestruale -44, e dei flussi abbondanti -43), i miglioramenti estetici (in particolare l'azione positiva sull'acne e l'irutismo), la facilita' d'uso oltre ai sintomi premestruali".

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA