A- A+
Cronache
famiglia

"In questi tempi essere genitore vuole anche dire conciliare lavoro e famiglia, i propri modelli educativi e quelli proposti dai mass media, i linguaggi degli adulti e quelli dei ragazzi, le regole familiari e le regole sociali". Per questo l’associazione “La luna dei papà e della famiglia”, con il patrocinio del Comune di Savona, organizza nei locali di via Crispi 20 (piano terra scuola materna l’Aquilone) la “Scuola per Genitori”, da venerdì 11 gennaio a venerdì 29 febbraio. "Il percorso proposto - spiegano gli organizzatori - vuole essere un momento di ascolto e di confronto sulle difficoltà dell’essere genitore, ma anche un momento di riscoperta del piacere di aver scelto, oggi, di essere padri e madri ancora capaci di osservare, conoscere, capire e imparare".


Programma del Corso

 

Venerdì 11 gennaio

ore 20.30

Primo incontro

L'importanza della comunicazione all'interno della famiglia.

Dott,ssa Giovanna Ferro

Dott.ssa Laura Siri

Avv Sara Minuto.

Avv Daniela Contatore


La comunicazione è una condizione essenziale della vita, del crescere, del farsi adulti, della salute mentale.
 
Il processo comunicativo, dal momento che il comportamento è comunicazione ed è impossibile non comunicare, non può intendersi in modo unidirezionale, da chi parla a chi ascolta, ma come una processualità interattiva, dove il dire e il fare di ogni individuo influenza e nello stesso tempo è influenzato dal dire e dal fare dell'altro con cui interagisce.
 
I messaggi verbali costituiscono solo una parte limitata della comunicazione interpersonale; i messaggi non verbali, sovente ignorati, svolgono un ruolo significativo, soprattutto dal punto di vista degli scambi emozionali.
 
Quindi in famiglia bisogna considerare lo scambio comunicativo che avviene tra i coniugi, tra i genitori, tra i genitori ed i figli, tra i figli e le altre figure che ruotano attorno alla famiglia.
 

 

Venerdi18 gennaio

ore 20,30

Serata di pratica domande/risposte

 

Venerdi 1 febbraio
 
ore 20,30

Secondo incontro

Chi sono i nostri figli?
Dott,ssa Rosita Bormida

Dott.ssa Marina Vanali


Gli esperti presenti offrono la possibilità ai genitori di "vedere e capire" i loro figli nel presente e nel futuro (tutto ciò attraverso l'analisi di alcune situazioni tipo).
 

Venerdi 8 febbraio

ore 20,30

Serata di pratica domande /risposte

 

Venerdi 22 febbraio
 
ore 20,30

Terzo incontro

Quando arriva la separazione... Dott.ssa Maura Montalbetti,

Dott,ssa Simonetta Zanini

Avv.Nicoletta Paschetti.


L'incontro si occupa delle problematiche della separazione-divorzio, nonché di quelle dei figli e dell’affidamento, evidenziando i limiti e i pericoli dei contesti: separazione-divorzio conflittuale, affidamento dei figli, mediazione familiare, responsabilità genitoriale, sindrome di alienazione genitoriale.
 


Venerdi 29 febbraio

ore 20,30

Serata di pratica domande/risposte

Tags:
savonacorsogenitori

i più visti




casa, immobiliare
motori
Mercedes: il futuro è completamente elettrico

Mercedes: il futuro è completamente elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.