A- A+
Cronache
Schwa, la Crusca zittisce le paladine: "Una moda culturale del nostro tempo"
Michela Murgia, Elly Schlein e Laura Boldrini

L'Accademia della Crusca sulla schwa e sugli asterischi del linguaggio inclusivo: "Attenzione alle mode culturali"

Il Comitato Pari opportunità del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione sulla parità di genere ha interpellato l'Accademia della Crusca riguardo al linguaggio inclusivo nella scrittura degli atti giudiziari. La risposta ha bocciato la schwa e gli asterischi, promosso il femminile in termini come la magistrata, la giudice, la presidente, la questora, anche nella scrittura degli atti giudiziari. Bocciate anche le duplicazioni retoriche, ad esempio le italiane e gli italiani, a cui è toccata la stessa sorte della schwa e degli asterischi.

"I principi ispiratori dell'ideologia legata al linguaggio di genere e alle correzioni delle presunte storture della lingua tradizionale non vanno sopravvalutati, perché sono in parte frutto di una radicalizzazione legata a mode culturali", hanno scritto gli studiosi della Crusca. "Queste mode hanno un'innegabile valenza internazionale, legata a ciò che potremmo definire lo spirito del nostro tempo, e questa spinta europea e transoceanica non va sottovalutata".

L'uso di segni grafici che non abbiano corrispondenza nel parlato non può appartenere al linguaggio giudiziario

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accademia della cruscaasteriscolinguaggio inclusivoschwa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.