A- A+
Cronache

 

madagascar spiaggia

Milioni di anni fa esisteva un mini continente. Gli scienziati hanno scoperto che sotto le acque dell'Oceano Indiano esisteva un paradiso naturale che hanno ribattezzato Maurità. La formazione del continete risale a un periodo compreso tra 61 e 83 milioni di anni fa, quando il Madagascar si staccò dall'India. In seguito venne sommerso da enormi quantità di lava. Mauritius e Reunion sarebbero pezzi dell'antico cotinente chiamato Gondwana. Il Gondwana ebbe a sua volta origine circa 200 milioni di anni fa quando il Pangea, subcontinete che includeva tutte le terre emerse, si sèaccò lasciando i due blocchi del Gondwana a sud e della Laurasia a nord. Il Gondwana a sua volta si suddivise in Madagascar, Australia, Antartide e India tra 80 e 130 milioni di anni fa.

Questa importante scoperta fa pensare che l'oceando sia pieno di frammenti di terre nascoste. Lo studio è stato  condotto dall'univerità di Oslo e pubblicato su Nature Geoscienze. La scoperta sarebbe stata fatts dagli scienziati  che hanno analizzato la spiaggia di sabbia di Mauritiuse hanno trovato frammenti di zirconi di antichissima formazione, databili tra 660 milioni e 2 miliardi di anni. Il resto della sabbia dell'isola è invece di formazione più recente, risale a circ 9 milioni di anni fa.

I geologi ora ipotizzano che anche le Seychelles potrtebbero essere, come Mautitia, un altro frammento continentale che però è ancora visibile.

Tags:
continentepreistoriaoceano indiano
in evidenza
Britney Spears, foto bollenti Ilary Blasi incanta in bianco e nero

Diletta Leotta, Wanda... che foto

Britney Spears, foto bollenti
Ilary Blasi incanta in bianco e nero

i più visti
in vetrina
Meteo, agosto pazzo. Temporali e caldo africano. Ecco dove e quando

Meteo, agosto pazzo. Temporali e caldo africano. Ecco dove e quando





casa, immobiliare
motori
A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km

A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.