A- A+
Cronache

Un mese esatto fa - era il 14 dicembre - assistevamo alla seconda nevicata in pianura sul Nord Italia, dopo quella del 7-8 dicembre. Da metà dicembre, poi, l'inverno si è preso una pausa, con durature fasi di bel tempo che si sono rapidamente susseguite per l'insistenza di un campo di alta pressione di matrice nord-africana che ha portato anche ad avere temperature ben al di sopra della media del periodo, specie durante le festività natalizie. Da ieri, però, la situazione è tornata nuovamente a cambiare, grazie al passaggio della perturbazione n.4 di gennaio che darà inizio ad un nuovo periodo dalle caratteristiche più tipiche di questa stagione, con il ritorno delle piogge e della neve fino a bassa quota sull'Appennino ligure ed emiliano.

cumulata neve totale

Nel corso di questa settimana, la situazione andrà ulteriormente peggiorando, perché non solo perché l'Italia sarà raggiunta da due nuove perturbazioni, ma anche perché affluirà aria ancora più fredda dalla Valle del Rodano che farà calare le temperature, facendo così ulteriormente abbassare la quota delle nevicate sui rilievi. Per questo motivo, tra domani e venerdì non saranno poche le città, prevalentemente del Centro-Nord, che potrebbero veder cadere la neve. Secondo le ultime proiezioni dei modelli in uso presso il Centro www.meteogiuliacci.it, ecco i capoluoghi di regione dove è prevista neve, e quando:

Milano: pomeriggio e sera del 15, notte e poi sera del 16, notte e mattino del 17; Torino: sera del 16, tutto il 17; Bologna: notte del 16, sera del 17, tutto il 18 tranne la sera; Genova: sera del 17; Venezia: tutto il 18, tranne la sera; Udine: sera del 16, mattino e pomeriggio del 18; Aosta: pomeriggio del 15, notte del 17; Bolzano: notte e mattino del 14, notte del 16; Trento: mattino del 14; Firenze: notte e mattino del 18; Perugia: pomeriggio e sera del 18; L'Aquila: sera del 17, notte del 18; Campobasso: notte del 16, sera del 17; Potenza: mattino del 16, sera del 17, notte e mattino del 18. Non si prevedono al momento nevicate sugli altri capoluoghi di regione, Roma compresa.

Tags:
freddosettimanameteo

i più visti




casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.