
Sono diversi i temi in relazione ai quali "si sono poste le basi per future iniziative legislative". Lo rileva il Guardasigilli, Paola Severino, nella sua relazione al Parlamento.
Il ministro, in particolare, ricorda l'avvio al Ministero della commissione di studio sulla prescrizione e il gruppo di lavoro sull'autoriciclaggio "con l'obiettivo di analizzare l'assetto normativo vigente e formulare proposte di modifica, nonche' il tavolo tecnico sulla depenalizzazione che "concludera' i lavori entro la fine della legislatura, consegnando al ministro un elaborato normativo".
Severino, poi, ricorda che "al fine di fornire una possibile guida per interventi futuri" è stata predisposta una proposta normativa in tema di smaltimento dell'arretrato giudiziario civile, ed è in "avanzatissimo stadio di elaborazione" la riforma organica della magistratura onoraria.
Altro punto che bisognerà affrontare in futuro e' quello della mediazione: "La declaratoria di illigettimita' costituzionale della norma - spiega Severino - dovrebbe essere colta come occasione per ridisegnare la disciplina valutandone l'ambito oggettivo e apportando possibili migliorie".