A- A+
Cronache
Siccità e mancanza d'acqua nelle risaie nel pavese, stop ai diserbanti
Morimondo, canale irriguo fra le risaie (foto Piero Quispe)

A rischio la raccolta di riso nel Pavese a causa della siccità


Il 50% del riso europeo proviene dalle risaie di Novellara, Vercelli e il Pavese: "Tra dieci giorni non ci sarà più acqua, inutile spendere per disinfestare", affermano due agricoltori della Lomellina come riportato dall'Agi.

In particolare, il vicepresidente di Confindustria Pavia, Antonio Strada, parla di quanto sia difficile in questo momento affrontare la siccità e continuare a investire in diserbanti è solo una spesa inutile: "Di notte non ci dormo perché vedere le coltivazioni così è come guardare i figli stare male. È molto difficile che a breve avremo ancora acqua, quindi è inutile spendere in diserbanti e concimi. Io all’anno metto  80mila euro in diserbanti. Se anche riuscissimo ad avere una parte di raccolto, avremmo comunque un calo della produzione perché senza i disinfestanti le risaie sarebbero più sporche", afferma Strada.

I temporali sporadici non bastano e per riuscire a asalvare il raccolto di riso dovrebbe piovere per un'intera settimana: "Se non arriva una settimana d’acqua tra dieci giorni è finita. In questo periodo, le risaie dovrebbero essere sommerse. Può essere che il riso riesca a sopravvivere, soffrendo, e qualcosa lo salviamo. Ma se non accestisce, cioé non ‘figlia’ altre piante, la perdita sarebbe in ogni caso enorme", conclude Strada.
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    risosiccità
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.