A- A+
Cronache
Soldati e Marò, la Folgore emoziona Menaggio

Di Cinzia Boschiero

Oltre duecento persone a Menaggio per il ritrovo della Folgore hanno trascorso tutta la domenica ad applaudire i paracadutisti che hanno effettuato i lanci nel lago. Gli organizzatori, Maurizio e Massimo Selva, del Gruppo paracadutisti di Menaggio, sono stati applauditi e ringraziati da tutte le famiglie presenti. Molti i volontari che hanno reso possibile questa giornata di ritrovo nel giorno del Santo protettore dei parà, S.Michele. Ai lanci sono seguiti anche percorsi in elicottero per le famiglie e un pranzo sociale con riconoscimenti a veterani dell’arma. Presenti Gruppi della Folgore di Menaggio, Monza, Milano, Padova, Lomazzo; rappresentati della Fanteria di Menaggio; della Marina; della associazione della Guardia di Finanza; dei Carabinieri; i carristi di Bellano; gli alpini di Varenna e di Menaggio; la polizia locale, la protezione civile, le autorità cittadine tra cui il nuovo sindaco di Menaggio.

La giornata solare ha rappresentato un abbraccio dei cittadini alle forze armate testimoniata sia dalla chiesa strapiena per la messa nel centro di Menaggio con tutti gli stendardi della Folgore, sia dai calorosi applausi della cittadinanza e anche dei numerosi turisti alla banda della Folgore che ha suonato e ha marciato con tutti i presenti sino al Lido comunale. La banda musicale dei paracadutisti congedati Folgore è nata nel 2009 come iniziativa spontanea e ad oggi ha oltre 300 paracadutisti. E’ dedicata al C.le Magg. Paracadutista Eugenio Nigro scomparso prematuramente alla giovane età di soli 21 anni in un atto di coraggio per il quale il Presidente della Repubblica gli ha conferito la medaglia d’oro al valor civile. Tutta la giornata è stata all’insegna della condivisione di valori ed emozioni, la commozione dei veterani che si ritrovavano e gli applausi alla bandiera nazionale e al vessillo di S.Michele portato nel cielo dai paracadutisti che hanno effettuato i lanci sul lago. I cittadini sono da sempre vicini alle forze armate, ma un’ombra sola ha adombrato la giornata: il ricordo dei marò con il nastro giallo appuntato a un veterano rappresentante della marina, premiato durante la giornata al Lido.

Tags:
menaggio
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.