A- A+
Cronache
Stupro, serve una nuova legge: "Agire anche senza denuncia della vittima"
Violenza sessuale

Giustizia, Camere penali internazionali: "Spero che il prossimo governo renda lo stupro procedibile d'ufficio"

«La violenza sessuale resta ancora un delitto a querela di parte. Ciò significa che molte ragazze, per il tipo di lavoro che svolgono o per la loro immagine pubblica o, ancora, perché ridotte a una condizione di necessità economica, non denunciano le vessazioni e continuano a subire in silenzio. Bisogna immediatamente varare un provvedimento di legge che renda la violenza sessuale procedibile d'ufficio».

La proposta arriva dall'Alexandro Maria Tirelli, presidente delle Camere penali del diritto europeo e internazionale, commentando gli ultimi episodi di cronaca.

«Non basta che la normativa renda impossibile la remissione di querela per violenza sessuale – aggiunge – perché la difficoltà consiste proprio nell'arrivare al momento dell'esposto all'autorità giudiziaria».

«Auspico che il prossimo governo mostri la sensibilità necessaria al tema correggendo regole antiche e poco incisive sul fronte della prevenzione e della repressione di reati particolarmente pericolosi e di grande allarme sociale. La politica ha dei doveri nei confronti tanto dei singoli quanto della collettività – conclude Tirelli –. Invece di baloccarsi su temi che sono solo puro ed inutile esercizio accademico, come asterischi, generi neutri e Schwa, si preoccupi della vita e della dignità delle donne».

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    legge stuprostuprovittima stupro
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.