A- A+
Cronache
Terremoto Amatrice, assolto l'ex sindaco Pirozzi e tutti gli imputati

Terremoto Amatrice, il tribunale di Rieti ha assolto l'ex sindaco Pirozzi e tutti gli imputati 'perché il fatto non sussiste'

Il giudice del tribunale di Rieti, Carlo Sabatini, ha assolto l'ex sindaco di Amatrice, ora consigliere regionale del Lazio per la Lega, Sergio Pirozzi, "perché il fatto non sussiste" nell'ambito del processo per il crollo di una delle palazzine di piazza Augusto Sagnotti, ad Amatrice, dove, nel sisma del 24 agosto 2016 persero la vita sette persone.


Insieme a Sergio Pirozzi, sono stati assolti anche tutti gli altri imputati nel procedimento: Ivo Carloni, Giovanni Conti, Maurizio Scacchi, Valerio Lucarelli e Gianfranco Salvatore. Per tutti, l’accusa era di disastro colposo e omicidio colposo plurimo. Il pm Lorenzo Francia, titolare dell'inchiesta, aveva invece chiesto 6 anni di reclusione per Carloni, 5 anni per gli allora funzionari del Genio civile, Valerio Lucarelli e Giovanni Conti, l'assoluzione per Pirozzi e per l’altro funzionario del Genio civile, Scacchi. Gianfranco Salvatore, invece, è stato prosciolto per intervenuto decesso dell'imputato.


Mario Cicchetti, legale difensore dell'ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, commenta: "Finalmente è stata fatta giustizia, dopo 4 anni e mezzo di un attento dibattimento, nel corso del quale sono stati sottoposti al tribunale di Rieti tutti gli strumenti per poter decidere conformemente alla verità e si è giunti ad una sentenza giusta. Per l'ex sindaco Pirozzi, che tanto ha dato alla sua comunità, è certamente una bella notizia".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    amatriceassoltosergio pirozziterremoto
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.