A- A+
Cronache
Torino, salvata una ragazza con un trapianto in blocco di cuore e polmoni

Una ragazza 19enne è stata salvata a Torino da un trapianto in blocco di cuore e polmoni

Una ragazza pugliese di 19 anni, affetta da ipertenzione polmonare primitiva, una malattia rarissima, è stata salvata da un'operazione eccezionale: un trapianto multiplo di cuore e due polmoni in Ecmo. L'intervento è stato eseguito presso l'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino ed è durato 12 ore.  

Per salvare la giovane è stata lanciata una richiesta in urgenza nazionale dei tre organi per un unico trapianto salvavita. Da un donatore di Trieste è stato prelevato il blocco cuore-polmoni. Al termine dell'intervento gli organi hanno preso a funzionare e la paziente ha iniziato a respirare da sola.

Per la ragazza, sotto terapia con l'Ecmo e la ventilazione meccanica al Policlinico di Bari, l'unica strada percorribile era il trapianto: con un volo speciale dell'Aeronautica Militare è stata portata al Centro Trapianti Cuore-Polmone delle Molinette. Dopo 5 giorni la chiamata più attesa: il Centro Regionale Trapianti ha proposto un donatore. È iniziata così la corsa contro il tempo, l'équipe prelievo è volata verso Trieste per prelevare il blocco cuore-polmoni.

La paziente è stata sottoposta all'intervento, eseguito dal professor Mauro Rinaldi e dal professor Massimo Boffini. Completate le suture, il cuore e i polmoni nuovi hanno iniziato subito a funzionare e la paziente è riuscita a essere svezzata dall'Ecmo. Le condizioni cliniche sono migliorate e la giovane ha iniziato a respirare nuovamente a sola.

Il dottor Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute di Torino, commenta lo straordinario intervento: "È una storia a lieto fine per la ragazza e per la vita da vivere che ha ancora davanti a sé. Complimenti alle nostre équipe e al sistema trapianti, che ancora una volta si confermano punto di eccellenza".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ragazzatorinotrapianto
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.