A- A+
Cronache
Vaticano, Perlasca accusa anche il Papa: "Voleva trattare con il broker Torzi"

Vaticano, Perlasca: "Volevo denunciare ma il Papa era per trattare"

Lo scandalo Vaticano si arricchisce della testimonianza considerata chiave, quella del grande accusatore del cardinale Becciu, il suo ex braccio destro monsignor Alberto Perlasca. Il Corriere della Sera è riuscito ad entrare in possesso della piena confessione dell'alto prelato. Perlasca - si legge sul Corriere - cita fatti precisi e coinvolge anche Papa Francesco. "Io ero per la denuncia nei confronti del broker Gianluigi Torzi", si difende Perlasca. E poi alza il braccio con l’indice puntato all’insù: "L’indicazione dall’alto era di trattare". Il riferimento è al Papa. Gli inquirenti insorgono, fanno scudo: "Non può dire queste cose, siamo andati dal Santo Padre e gli abbiamo chiesto che cosa è accaduto e di tutti posso dubitare fuorché del Santo Padre! Il Santo Padre è stato tirato in mezzo!".

Sono minuti drammatici, - prosegue il Corriere - il magistrato alza la voce, Perlasca abbozza: «Io ero per denunciare, la mia posizione era più intransigente». Anche più del Papa, sembra intendere. Questi i fatti, ricostruiti da Perlasca nel lungo interrogatorio. Il Vaticano nel 2013-2014 entra in affari con un finanziere spregiudicato, Raffaele Mincione. Becciu e lo stesso Perlasca gli affidano 200 milioni di dollari, metà dei quali usati per investire in un palazzo nel centro di Londra, al 60 di Sloane Avenue. I magistrati sospettano un giro di tangenti: «Nella maniera più assoluta!», si difende Perlasca. «Mincione ci ha stregati, è un incantatore…». Il cardinale Becciu — racconta Perlasca— era molto prudente nelle comunicazioni. "Un giorno mi disse: scarica Signal". È una chat criptata, anti-intercettazioni.

LEGGI ANCHE

Caso Greta Beccaglia, Micheletti parla di addio a Toscana Tv

Vaccino, quarta dose per tutti in primavera. Il governo non lo dice, ma...

Iscriviti alla newsletter
Tags:
broker torzicardinale becciumonsignor perlascapapa francescoperlascateste chiave processo vaticanovaticano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.