A- A+
Cronache
Vicenza, Tyson il cane pompiere sarà salvato dal crowdfunding

Vicenza, il cane pompiere salrà salvato grazie al crowdfunding

Tyson, il cane soccorritore dei vigili del fuoco, di razza labrador specializzato nelle ricerche delle persone scomparse, in primavera aveva iniziato ad avere problemi ai polmoni dopo una spedizione nel bosco.

Ora, Tyson rischia di morire e per aiutarlo nelle cure si sono mobilitate molte persone, stando a quanto riporta il Corriere. In particolare, l’animale che fino al 2021 era in servizio al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza: lì aveva partecipato a 19 operazioni.

La polizza assicurativa stipulata dal Dipartimento dei vigili del fuoco non arriva a coprire tutte le spese previste per le cure mediche. Si tratta di migliaia di euro, che il pompiere affidatario dovrebbe anticipare di tasca propria. I cani pompieri, infatti, non appartengono al Corpo, a differenza delle altre Forze dello Stato, ma al dipendente che ha scelto di prenderlo in adozione. Vengono assunti con un contratto di comodato d'uso e le spese sanitarie sono coperte solo in parte a raccolta fondi.

Per salvarlo è stato quindi necessario aprire una raccolta fondi. Solo in questo modo sarà possibile sottoporlo a un intervento chirurgico e riportarlo alla vita di prima. L'iniziativa, sulla piattaforma Gofundme, ha superato in poco tempo i 12mila euro.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    labradortysonvicenzavigili del fuoco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.