A- A+
Cronache
Violenze, gli uomini (perbene) facciano la loro parte. Stigmatizzare non basta
Uomo e Donna si tengono per mano

Violenze e molestie di Capodanno a Roma e a Milano 

Un nuovo atto contro una donna. Stavolta una 17enne violentata a Roma. Il fatto risale alla notte di Capodanno dello scorso anno ma emerge solo oggi. L’accusa a tre ragazzi fra i 19 e i 21 anni “gravemente indiziati”. A 13 giorni dall’inizio del nuovo anno, dopo le molestie del “branco” a Milano a ragazze che festeggiavano il 2022 in Piazza Duomo, un’altra terribile notizia. Stavolta arriva dalla Capitale, quartiere Primavalle. Periferia Nord Ovest, a meno di 5 chilometri da Città del Vaticano.

Non possiamo accettare che diventi ordinaria cronaca. Non lo può tollerare lo Stato, che ha il dovere di inasprire le pene e sensibilizzare i giovani uomini già dalle scuole, né le possono tollerare i padri, i fratelli, gli zii, i nonni. Senza fare retorica vuota. Ma vogliamo scriverlo per non restare indifferenti allo scempio.

La scena della violenza stavolta non era la pubblica piazza ma una villa privata. Se a Milano lo Stato è mancato a Roma, forse, non poteva farci nulla per salvare la ragazza. Una situazione ancora da chiarire nei suoi dettagli e comunque analoga a quella che coinvolge Ciro Grillo, figlio di Beppe, rinviato a giudizio a Tempio Pausania con l’accusa di stupro di gruppo su una italo-norvegese.

Ma attenzione, periferia o centro città conta poco. Qui conta il controllo dell’impulso sessuale che può sfuggire anche a chi appartiene ai ceti alti e che abita le zone ricche. Che non si spari a zero solo sullo Stato. Anche noi uomini dobbiamo fare la nostra parte. Stigmatizzare è poco. Occorre attenzione. Cura. Disponibilità per le donne. Fare una chiamata in più per sincerarsi della loro sicurezza. Prodigarsi per accompagnarle dove desiderano andare e da dove desiderano tornare. Se lo desiderano. Ma in ogni modo esserci, pronti a proteggerle.

 

LEGGI ANCHE:

 

Roma, violenza sessuale a Capodanno: stuprata una 17enne. Due arresti

 

 

Violenze a Milano: 12 gli indagati, hanno tra 15 e 21 anni

Commenti
    Tags:
    molestiestupriviolenze
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.