A- A+
Cronache
Yellowstone, bisonti in fuga. "Devastante eruzione in arrivo"

Per diverse settimane, numerosi blogger hanno ripreso mandrie di bufali in fuga dal parco naturale dello Yellowstone, nell’estremo settore nord occidentale del Wyoming, scosso da piccoli terremoti. Alcuni lo vedono come un presagio di una apocalittica eruzione vulcanica in arrivo. Soprattutto dopo il terremoto di magnitudo 4.8 lo scorso 30 marzo, gli animali sembrano voler fuggire dal loro habitat naturale. Strano comportamento che risveglia il timore di molti americani di vedere eruttare la caldera, ovvero un'ampia depressione, di forma grosso modo circolare, che solitamente si forma su un edificio vulcanico, dopo un'imponente eruzione.

Vesuvio, Comuni da evacuare. Scienziati: farà un milione di morti in 15 minuti

A questo proposito un recente articolo, pubblicato su The American Dream, aveva spiegato come il terreno dello Yellowstone National Park si starebbe sollevando con un tasso d’innalzamento che spaventa gli abitanti: circa 7,6 centimetri all’anno. Sollevamento che desta molte preoccupazioni proprio perché sotto la caldera si nasconde un “supervulcano”.  Un’eventuale eruzione del supervulcano di Yellowstone potrebbe causare un’emissione di ceneri tale da coprire i due terzi della superficie degli Stati Uniti.

Di recente i ricercatori dell’Università dello Utah (Usa) avevano scoperto che il vulcano sotto il parco nazionale è molto più grande di quanto finora si pensasse: si estende per oltre 90 chilometri e raggiunge una profondità di circa 14 chilometri, la camera magmatica è di 2,5 volte più grande rispetto alle stime precedenti.L’ultima eruzione del super vulcano dello Yellowstone risale a circa 640 mila anni fa e ha creato una nube di cenere in grado di coprire tutto il Nord America. Secondo altri ricercatori se il vulcano dovesse scoppiare oggi, con le attuali misure, “conseguenze devastanti colpirebbero il mondo intero” ed “influenzerebbe le sorti del clima”.

 

pompeii 500 4

Guarda la gallery - Pompei, il racconto del disastro. Il Vesuvio erutta sul grande schermo

 

Tags:
yellowstonebisonti
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
Ford Bronco sbarca in Europa

Ford Bronco sbarca in Europa


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.