A- A+
Cronache
Zoo di Belgrado, il caimano più vecchio al mondo compie 83 anni
(LaPresse)

Zoo di Belgrado, Muja è il caimano più vecchio al mondo

Muja da quando è arrivata allo zoo di Belgrado, 83 anni fa, non ha mai lasciato la sua piscina, divenendo ora il più vecchio alligatore in cattività al mondo. Ed ha resistito a bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Allo zoo non sanno esattamente quanti anni abbia, ma una campagna pubblicitaria questa settimana segna il suo arrivo a Belgrado nel 1937 da uno zoo in Germania.

"È anziano e rispettiamo la sua età", spiega Jozef Edvedj, il capo veterinario dello zoo, sorridendo mentre un gruppo di dipendenti spingeva lentamente un topo morto nelle fauci del rettile. Muja è diventato ufficialmente l'alligatore più vecchio al mondo in seguito alla morte a maggio del famoso Saturno dello Zoo di Mosca, nato nel 1936. Secondo la stampa dell'epoca, Muja aveva due anni quando arrivò a Belgrado nel 1937. Ma i dipendenti dello zoo stimano che il rettile abbia più di 90 anni.

Senza mai lasciare il suo dominio, una piscina di 12 x 7 metri, Muja è sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, che hanno devastato lo zoo e ucciso la maggior parte degli animali e sei dipendenti. L'alligatore arrivò a Belgrado quando questa era la capitale del regno di Jugoslavia. Ha vissuto l'era socialista, poi la sanguinosa dissoluzione dell'ex Jugoslavia, che si è conclusa nel 1999 con altri bombardamenti, questa volta dalla Nato.

Muja è "in buona salute per la sua età", secondo il veterinario. L'unica volta che li ha spaventati è stato nel 2012, quando la cancrena li ha costretti ad amputargli la gamba anteriore destra. "L'operazione è stata molto complicata ma si è conclusa con successo, si è ripreso e si è adattato", dice Edvedj. Muja non si muove molto a causa della sua età, ma a volte riacquista un pò di vigilanza quando la nutrono, una o due volte al mese. In tempi recenti, ha spesso bisogno di aiuto per trovare la sua "preda" e i dipendenti gliela mettono proprio davanti alla bocca. Il suo menu è composto da ratti pelati, conigli, uccelli, carne di cavallo o di manzo, minerali e vitamine, dice Edvedj. Essere un animale a sangue freddo rallenta il metabolismo di Muja e prolunga la sua vita, secondo il veterinario. "Spero che possiamo festeggiare il suo centesimo compleanno, penso che possa vivere comodamente altri 15 o 20 anni".

Commenti
    Tags:
    zoo belgradocaimano più vecchio del mondocaimanoalligatorialligatore più vecchio al mondoalligatore zoo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.