A- A+
Culture
A Pesaro la pop-filosofia in festival

Popsophia è l’appuntamento nazionale della pop-filosofia: la filosofia indaga il Pop e il Pop racconta la filosofia. Attraverso la voce di filosofi, artisti e giornalisti, Pesaro - da mercoledì 2 luglio a domenica 6 luglio - diventa il laboratorio creativo della cultura contemporanea tra mostre, spettacoli, dibattiti e performance. In una guerra senza quartiere alla gerarchia culturale, la filosofia si contamina con le forme “pop” della musica, del cinema, della fiction, dello sport, della televisione, dei social media.
 
Il Tema - Il tema della IV edizione è un ossimoro: “Nostalgia del presente”. Il titolo della poesia di Borges diviene una metafora del sentire nostalgico e condensa le ossessioni di una vita ammalata di nostalgia che si apre a contraddittorie interpretazioni. Le esperienze della società di massa alimentano e producono il sentire nostalgico e la contemporaneità prova un'inestinguibile nostalgia per il suo sfuggente presente.
 
Il Luogo - Costruita da Costanzo Sforza fra il 1474 e il 1483, su progetto di Luciano Laurana, Rocca Costanza incarna il concetto rinascimentale di tensione alla perfezione geometrica. La Rocca di Pesaro, con le sue raffinate simmetrie e sezioni auree, è una vera e propria sfida filosofica, luogo ideale per la battaglia culturale della Popsophia.

I dettagli e il programma su www.popsophia.it

Tags:
pop-filosofia
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Dacia, dai colori e dai materiali nascono i valori della marca

Dacia, dai colori e dai materiali nascono i valori della marca

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.