A- A+
Culture

Lutto nel mondo della cultura: come scrive Le Monde, è morto oggi a Parigi, a 90 anni, il grande storico del Medievovo Jacques Le Goff,  tra i più autorevoli studiosi nel campo della ricerca agiografica. Le Goff era nato a Tolone l'1 gennaio 1924. 

Dopo aver studiato all'Ecole normale superieure, nel 1954 fu nominato professore alla facolta' di Lettere dell'universita' di Lille, per poi passare quattro anni piu' tardi come ricercatore al Centre nationale de la recherche scientifique a Parigi. Nel 1972, lo storico assunse per un quinquennio la direzione della sesta sezione dell'Ecole pratiques des hautes etudes.

Tra le sue opere, 'Gli intellettuali del Medioevo', 'Il basso medioevo', 'La civilta' dell'Occidente medioevale', 'Mercanti e banchieri del Medioevo'.  Il suo editore in Italia è la Laterza.

Tags:
jacques le goff
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.