Generazione ruminante/ Le adolescenti italiane? Ascoltano musica italiana, curano il corpo ma sono ossessionate dalla tecnologia... L'indagine

Venerdì, 19 settembre 2008 - 16:08:00

di Monica Maggi

Preferiscono la musica italiana a quella internazionale, un buon film ai reality show, sono attente alla cura del corpo e non rinunciano alla lettura. Ma sono assatanate di tecnologia. E la cosa ha i suoi risvolti pericolosi.



E’ questo il quadro delle adolescenti italiane che emerge da una ricerca realizzata da Ipsos per la Lines su un campione rappresentativo di ragazze tra gli 11 e 18 anni. Sono ragazze definite dalla società committente Generazione Minimal Beauty: niente eccessi, attenzione ai particolari e cura dello spirito e una passione esagerata per la musica e per la multimedialità. Multimediali è l’aggettivo chiave per definire le adolescenti di oggi: il 66% ha una tv in camera, il 49% delle intervistate possiede un lettore mp3, il 33% un pc personale (lo utilizzano tutti i giorni il 54% del campione e per navigare ben l’88%). E ben il 66% possiede un telefono cellulare già a 11 anni.

I luoghi di socializzazione rimangono i classici punti di aggregazione e si differenziano dall’età. Le più giovani del campione e soprattutto nel Nord d’Italia preferiscono incontrare le proprie amiche a casa (59%), la comitiva rimane comunque il luogo di riferimento per le loro relazioni sociali soprattutto al Sud (58%), seguono cinema (17%), bar e pub (16%), centri commerciali (14%) e solo l’11% preferisce incontrarsi in discoteca. Pur essendo estremamente tecnologiche, le adolescenti di oggi rimangono con i piedi per terra e fortemente attaccate alla tradizione. Il 91% preferisce ascoltare musica italiana e, contro ogni previsione, il 40 % preferisce ascoltare la genuina Laura Pausini piuttosto che la più maliziosa Britney Spears (scelta solo dal 21% del campione).

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA