A- A+
Culture
Al via il "Perugia Social Photo Fest"

Il Festival internazionale di fotografia sociale e terapeutica si svolge al Museo Civico Centro di Cultura Contemporanea Palazzo Penna,al 23 novembre prossimi.

Organizzato dall'associazione "LuceGrigia" con la direzione artistica di Antonello Turchetti e il patrocinio della Regione con l'assessore al welfare e vicepresidente Carla Casciari, così come della Provincia e del Comune.

Tra le numerose iniziative, lo spettacolo “Vi presento Gina”, una narrazione per voce e immagine con le fotografie di Gina Alessandra Sangermano (vulcanica fotografa di origine calabrese) raccontate da Loredana De Pace, giornalista specializzata in fotografia, fotografa e membro di giurie di premi nazionali e internazionali (iniziativa realizzata in collaborazione con Vocabolomacchia Teatrostudio, Verdecoprente Festival, Leo Scagliarini e Gilles Dubroca).

Il Perugia Social Photo Fest prosegue fino al 23 novembre (un’importante appendice della manifestazione sarà quella con il primo workshop italiano sulla fototerapia di Judy Weiser, massima esponente mondiale in questo ambito, dal 24 al 29 novembre).

Sono 17 le mostre fotografiche allestite, tra importanti lavori di fama internazionale (Sara Naomi Lewkowicz, Mandra Stella Cerrone, Camilla Urso e Ekin Bayurgil, Giovanni Cocco, L. D’Amore e F. Matarazzo, Fermaimmagine, Emer Gillespie, Mimi Foundation, Matej Peljhan, Irina Popova, Silvia Rotelli, Nadia Cianelli) e quelli scelti attraverso la “call for entry” tra 117 partecipanti provenienti da ogni angolo del mondo (Marika Delila Bertoni, Simone Cerio, Jay Sullivan, Myriam Meloni), oltre alla collettiva “Ioresisto”. La terza edizione del festival, che presenta esposizioni e progetti sviluppati nell’ambito della fotografia sociale e della fototerapia, sarà come sempre arricchita da incontri, conferenze, laboratori e progetti di fotografia partecipata, per promuovere la diffusione e il dialogo fra esperienze italiane ed internazionaIi e portare all'attenzione dell'opinione pubblica i temi sociali sempre più attuali e in continua evoluzione. Sarà presente anche Emergency che racconterà la propria di esperienza, anche attraverso foto “resilienti”.

La giornata di sabato 15 novembre sarà arricchita da un convegno dal titolo “L’arte di resistere” in programma al Salone di Apollo di Palazzo Penna dalle 10 alle 13. Si parlerà di “resilienza” come capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e trasformato positivamente. Gli interventi saranno quelli di: Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta (La resilienza e l’arte); Alessandra Clemente, assessore alle politiche sociali Comune di Napoli (Il Clan degli artisti); Mario Gelardi, autore, regista teatrale e direttore artistico del Nuovo Teatro Sanità (Teatro); Fabio Venditti, giornalista e regista, fondatore di Socialmente Pericolosi (Cinema); Salvatore Bruno, pedagogista, coordinatore del centro di educativa territoriale di Scampia e fondatore di Terra ‘e Scampia (Musica); Luca Bizzarri, dell’ufficio Servizio Giovani/Ripartizione Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano (Festival delle Resistenze Contemporanee – Bolzano); Silva Rotelli, fotografa e psicologa (R-esistenze, Family Book, Le Grandi Azioni, presentazione progetti fotografici per il Festival delle Resistenze contemporanee di Bolzano); Don Tonio Dell’Olio (Associazione Libera).

Il primo fine settimana di iniziative si concluderà domenica 16 novembre con un incontro dal titolo “Evoluzione del reportage: dall’approccio alla costruzione” previsto alle 18 presso Palazzo Penna (Salone di Apollo). Il reportage è un genere fotografico tra i più conosciuti. La parola “reportage”, di origini francese, significa letteralmente “riportare”, nel senso di “raccontare”. A discuterne saranno Fausto Podavini, Paolo Marchetti, Giovanni Cocco, con tre visioni diverse della fotografia di reportage, oltre a Umberto Verdoliva e Vinicio Drappo per “Collettivo Spontanea. La Street Photography”.

 

MEDIA PARTNER: www.affaritaliani.it

 

Tags:
perugia-fotografia-festival-sociale
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.