A- A+
Culture
Bmta, due siti italiani tra i cinque finalisti del Premio Khaled al-Asaad

Sono quesi i cinque siti archeologici finalisti dell’International Archeological discovery award Khaled al-Asaad. Dal 2015 la Borsa mediterranea del turismo archeologico, l’unico evento del genere al mondo, ideata e organizzata dalla società Leader, ha inteso dare il giusto tributo alle scoperte archeologiche attraverso un premio annuale assegnato in collaborazione con le testate internazionali partner della manifestazione: Antike Walt (Germania), Archaeologie (Francia), Archaeologie der Schweiz (Svizzera), Current Archeology (Regno Unito), Dossiers d’Archaeologie (Francia) e da quest’anno anche la britannica British Archeology.

I cinque siti individuati sono la città perduta di Mahendreparvade, capitale dell’impero Khmer nella foresta sulle colline di Phom Kulen, a nord est di Angkor; dieci rilievi rupestri assiri presso Faida, a 50 km. da Mossul nel Kurdistan; la necropoli neolitica di 9mila anni fa di Motza nei pressi di Gerusalemme; i ritrovamenti nella sala della Sfinge della Domus Aurea, l’immensa dimora che l’imperatore Nerone si fece costruire nel 64 d.C. dopo l’incendio che aveva devastato Roma; infine, una statua di origine etrusca raffigurante un leone alato del VI secolo a.C. rinvenuta nell’antica Vulci nella Maremma laziale.

Il premio è dedicato a Khaled al-Asaad, il direttore di Palmira trucidato dalle milizie dell’Isis per aver difeso il patrimonio culturale del territorio.

Loading...
Commenti
    Tags:
    paestumdomusaureavulci
    Loading...
    in evidenza
    Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...' Sicilia bollente con Ciavarro

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...'
    Sicilia bollente con Ciavarro

    i più visti
    in vetrina
    Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105

    Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CUPRA svela il primo modello completamente elettrico

    CUPRA svela il primo modello completamente elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.