Anteprima/ Calcionomie (Isbn). Ecco chi vincerà i prossimi mondiali (e altre previsioni scientifiche sul calcio globale)

Ecco chi vincerà i prossimi mondiali (e altre previsioni scientifiche sul calcio globale)

Sabato, 30 gennaio 2010 - 15:38:00

LO SPECIALE

Libri

Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, interviste, poltrone, recensioni, brani in anteprima, blog, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria

Tra i finalisti del William Hill Sports Book of the Year 2009, arriva nelle librerie italiane a maggio per Isbn, in tempo per il Mondiale sudafricano, Calcionomie di Simon Kuper e Stefan Szymanski.

IL LIBRO - Perché l’Inghilterra perde? Perché l’America non domina il mondo anche nel calcio? E perché i tedeschi vincono ma in campo sembrano dei robot? Ogni tifoso si fa queste domande. Soccernomics dà tutte le risposte Szymanski ha da poco pubblicato la migliore guida all’economia dello sport, e Kuper è il più brillante della nuova generazione dei giornalisti sportivi super-brillanti... una lettura entusiasmante. Observer Kuper e Szymanski demoliscono qualsiasi cliché sul calcio, anche quelli più veritieri. Avrete voglia di fotocopiare e mandare al presidente della vostra squadra del cuore questo sorprendente studio sull’arte di mettere su un club. Metro Per quanto molti tifosi lo neghino, l’amore per il calcio è spesso intrecciato alla passione per i numeri: i risultati, le classifi che, le date importanti, le pagelle, il fantacalcio. Nonostante questo, si tende a dimenticare in un angolo un secolo intero di statistiche, risultati, numeri, preferendo affi darsi ai luoghi comuni alla cosiddetta esperienza: «il calcio è noioso perché vincono sempre le grandi», «il calcio è oramai un business», «la nazionale potrebbe fare meglio», eccetera. In questo libro Simon Kuper, giornalista e storico del calcio, e Stefan Szymanski, economista, analizzano la storia e la geografi a del calcio mondiale attraverso i numeri, facendo delle scoperte sorprendenti. Semplici appassionati e professionisti troveranno qui un nuova cartografi a per muoversi negli aspetti sportivi, ma anche in quelli sociali e politici, del gioco più bello (e più imprevedibile, ma fi no a un certo punto) del mondo.

GLI AUTORI - Simon Kuper è nato in Uganda nel 1969. Ha scritto di calcio su varie testate in tutto il mondo, incluso New York Times e Financial Times. Per Isbn ha pubblicato Ajax. La squadra ghetto (2005) e Calcio e potere (2008). Stefan Szymanski è professore di Economia alla Cass Business School dell’Università di Londra. È autore, tra l’altro, di Playbooks and Checkbooks: An Introduction to the Economics of Modern Sports (2009).

 

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA