A- A+
Culture
Calembours italiani in mostra a Parigi, ecco la mostra di Chiara Spagnoli Gabardi

“All’interno della mostra Calembours fabuleux (Calembours Favolosi), l'artista Chiara Spagnoli Gabardi presenta la sua prima mostra personale a Parigi: un laboratorio di idee attraverso dieci collage di oggetti assemblati su tela a modi patchworks. I Calembours favolosi sono dei giochi di parole e di materia, che ci catapultano nell’universo di una giovane artista milanese che ci parla della vita con ironia e semplicità. Chiara Spagnoli Gabardi arriva da New York dove vive e lavora come giornalista e artista, e dove ha esposto i suoi quadri affianco alla opere di artisti come Andy Warhol, nonché suo grande ispiratore. Ci propone dei materiali disposti su tela che ricordano la pop art, il dadaismo e il ready made rivisitati. Gioca con i materiali, gli oggetti, le parole, con lo stesso approccio ironico che in qualche modo ricorda quello di Duchamp.

Si tratta di un’arte fresca dove significante e significato giocano insieme. La parola è forte nelle sue incomprensioni e Chiara unisce la materia, gli oggetti, le provocazioni con un umorismo tipicamente british, un sorriso enigmatico piuttosto che una grassa risata. Gli oggetti diventano la ricerca artistica o lo strumento utile sia all’artista sia al pubblico, per la narrazione di nuove storie... I titoli delle opere ci riportano spesso alla storia degli artisti del 19esimo secolo, Chiara Spagnoli Gabardi gioca con l’epoca classica per raccontarci il mondo contemporaneo, dove l’essere umano è schiacciato dai nuovi media. Per questo motivo l’artista fa ritorno agli oggetti più elementari, per spronare al dialogo effettivo, attraverso l’utilizzo su tela di cibi e oggetti. Gli oggetti utilizzati son vari come cuscini, forchette, carte da gioco, patatine fritte, biscotti e molti altri materiali per alludere a una delle più grandi facoltà della nostra specie, ovvero l’inventiva umana.”

Tags:
chiara spagnoli gabardi
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.