A- A+
Culture

Il Manifesto per le città alla fine del mondo è un pamphlet che ripercorre la storia dell’identità urbana (di un’identità globale o globalizzabile?), senza spazio per i facili complottismi ma con la visione chiara da parte dell’autore delle ragioni del denaro e dell’espansione. (dalla sinossi)

 

OttavioCappellani

L'AUTORE - Ottavio Cappellani, nato a Catania nel 1969, è uno scrittore, romanziere, drammaturgo e sceneggiatore italiano. Esordisce nel 2001 con "La morale del cavallo"(Edizioni Nadir) un dialogo teologico con la postfazione di Manlio Sgalambro. Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo, "Chi è Lou Sciortino?" (Neri Pozza) viene tradotto in 26 paesi, la traduzione americana "Who is Lou Sciortino?" (Farrar, Straus & Giroux, 2007) è inserita nel "Reading The World" (i 40 titoli più significativi tradotti e pubblicati in America durante l'anno). Nel 2006 pubblica per Arnoldo Mondadori Editore "Sicilian Tragedi". David Leavitt dedica alla traduzione americana ("Sicilian Tragedee", Farrar, Straus & Giroux, 2008) un'intera pagina del New York Times definendolo l'erede di Pietro Germi. Nel 2009 pubblica per Arnoldo Mondadori Editore "Chi ha incastrato Lou Sciortino?", prequel del suo primo romanzo. Nel gennaio 2010 il Teatro Stabile di Catania produce e mette in scena, con la regia di Guglielmo Ferro, la riduzione teatrale (ad opera dello stesso autore) di Sicilian Tragedi. Nel 2011 scrive il soggetto e la sceneggiatura di "My name is Sid", cortometraggio in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno, nella sezione Controcampo Italiano " Nel novembre 2011 esce per Mondadori, Strade Blu, il romanzo "L'isola prigione" ". Nel dicembre 2011 il Ministero per i Beni Culturali ha riconosciuto di Interesse Culturale Nazionale una sua sceneggiatura originale ambientata nel mondo di Facebook, dal titolo "FB". È attualmente al lavoro su un film horror del quale è anche produttore ". Suoi scritti sul tema dell'architettura e dell'urbanistica sono apparsi su AD (agosto 2001) e su testi universitari di Urbanistica.

Tags:
ottavio cappellani
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.