Dopo i segreti del Vaticano, Nuzzi racconta quelli della 'ndrangheta...

Torna in libreria per Chiarelettere Gianluigi Nuzzi, autore del saggio-inchiesta da 200mila copie "Vaticano S.p.a.". Questa volta il giornalista, in coppia con Claudio Antonelli, si dedica alla 'ndrangheta. E' in uscita "Metastasi. Sangue soldi e politica. Tra Nord e Sud. La nuova ’ndrangheta nella confessione di un protagonista". DOPO LA POLEMICA TELEVISIVA TRA MARONI E SAVIANO, SI TORNA A PARLARE DI MAFIA AL NORD...

Mercoledì, 1 dicembre 2010 - 14:41:00

nuzzi metastasi chiarelettere
La copertina

Trent’anni di sangue e di traffici illegali (droga, armi, speculazioni immobiliari e finanziarie, sequestri, truffe elettorali), e rapporti con professionisti insospettabili fra la Calabria e la Lombardia. Ora XY ha deciso di raccontare tutto. La sua testimonianza è ritenuta pienamente attendibile dai magistrati. E lo fa nel nuovo libro di Gianluigi Nuzzi (in coppia col collega Claudio Antonelli), già autore del saggio-inchiesta "Vaticano S.p.a", bestseller nel 2009. Esce, sempre per Chiarelettere, "Metastasi. Sangue soldi e politica. Tra Nord e Sud. La nuova ’ndrangheta nella confessione di un protagonista".

I PARTICOLARI - XY, collaboratore di giustizia, per decenni consigliere di fiducia di Franco Coco Trovato, capo di un’alleanza di ‘ndrine del milanese e del lecchese, ricostruisce trent’anni di ’ndrangheta tra la Lombardia e la Calabria. Un esercito di 1500 persone che dagli anni Settanta controlla non solo il traffico di armi e di droga ma anche un’importante quota della liquidità milanese, l’intero sistema di recupero crediti e una buona parte degli immobili commerciali del Nord Italia. XY ha contribuito a far arrestare 200 persone e oggi chiarisce i legami fra politica nazionale, ‘ndrangheta e istituzioni locali della Lombardia: trent’anni di mazzette per ottenere licenze edilizie, commerciali e per sfuggire a possibili controlli. Nel libro sono descritte le amicizie del boss Coco Trovato: nel Parlamento, negli enti locali, nelle camere di commercio. Nomi e cognomi di coloro che fanno parte di un sistema illegale necessario per individuare le aziende in crisi e fagocitarle. La ‘ndrangheta è presente in tutte le attività produttive, dall’edilizia alla sanità, dalla distribuzione alla gestione dei rifiuti. Il nuovo libro di Nuzzi e Antonelli non racconta la ‘ndrangheta tramite freddi resoconti giudiziari. Con una telecamera nascosta, in presa diretta, è un viaggio da dentro: confessioni, retroscena, storie di sequestri, sgarri e vendette terribili, violenza animalesca, omicidi veri e inventati. Raccontati in prima persona. Un impero del male, i nostri vicini di casa.

Gli autori - Gianluigi Nuzzi è nato a Milano nel 1969. Inviato di Libero, ha lavorato a Panorama e collaborato
con il Corriere della Sera. Dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie con implicazioni politiche e finanziarie del nostro paese. Con Chiarelettere ha pubblicato nel 2009 Vaticano Spa, 12 edizioni, un caso editoriale, ora tradotto in Spagna, Slovenia, Portogallo, Corea, Brasile, Grecia, Serbia, Giappone, Lituania e Germania (in classifica sullo SPIEGEL). Claudio Antonelli è nato a Iseo (Bs) nel 1976. Giornalista di LIBERO, si occupa di giudiziaria e di economia.

L'APPUNTAMENTO -

giovedì 2 dicembre 2010, ore 18.00
MILANO Circolo della Stampa / Corso Venezia 16
DIBATTITO IN OCCASIONE DELLA PUBBLICAZIONE DI "METASTASI"
Introduce
Livia Pomodoro PRESIDENTE TRIBUNALE DI MILANO
Intervengono con gli autori
Maurizio Belpietro DIRETTORE DI LIBERO
Giancarlo Capaldo PROCURATORE AGGIUNTO ROMA
Gad Lerner SCRITTORE E GIORNALISTA

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA