A- A+
Culture
"China Doll" di David Mamet arriva a teatro da Broadway

di   Lucilla Noviello

Appena rappresentato a Broadway, il nuovo lavoro di David Mamet China Doll arriva in Italia, al Teatro Eliseo di Roma fino al 24 Aprile e poi in lunga tournè, con la regia di Alessandro D’Alatri e l’interpretazione di Eros Pagni accompagnato da Roberto Caccioppoli. Autore americano di numerose drammaturgie, di regie cinematografiche e di sceneggiature – da Il Verdetto a Il postino suona sempre due volte - David Mamet ha scritto quest’ultima opera teatrale China Doll per Al Pacino e l’ha poi consegnata al direttore dell’Eliseo e suo amico Luca Barbareschi – che ne ha curata anche la traduzione per poi affidarne la messa in scena ad Alessandro D’Alatri. La storia è semplice, come ogni storia da palcoscenico: il titolo, espressione americana idiomatica che significa pasticcio; guaio, è ripreso da David Mamet anche per sottolineare l’importanza del bel visino – che lo spettatore non vede ma può immaginare – della giovane fidanzata del ricco protagonista il quale, ormai vecchio, potente e possessore di quasi tutto, ha deciso di concedersi una nuova vita felice con una donna bella e senza complicazioni culturali a cui regala un aeroplano. Ma sarà da questo dono che nasceranno complicazioni, dialoghi e sviluppi – tutto l’intreccio in scena – che un bravissimo,  preciso e coinvolgente Eros Pagni insieme con  Roberto Caccioppoli rendono vivo e psicologicamente movimentato sul palcoscenico. Le riflessioni del protagonista  sono – come spesso accade ai personaggi di David Mamet  -  sul denaro: se non hai un costo non vali nulla. Una deduzione che l’autore lascia intuire, annullando tragicamente la differenza tra costo e valore e contemporaneamente anche il principio morale per cui le persone non possono avere un prezzo. Anzi, rovescia del tutto tale il concetto: se qualcuno non ha un etichetta non è qualcuno. E ogni nessuno può essere eliminato, cancellato e ucciso. Senza che l’equilibrio del mondo ne risenta, senza che chi ha il potere paghi pena o possa semplicemente veder turbati i propri progetti.

China Doll, di David Mamet. Regia di Alessandro D’Alatri. Con Eros Pagni e Roberto Caccioppoli. Al Teatro Eliseo di Roma fino al 24 aprile e poi in tournè in tutta Italia.

Tags:
china doll teatro david mamet





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.