A- A+
Culture
Cinema: arriva il film Matrix 4, la pandemia segno della profezia del film?

Sette mesi fa avevamo parlato di quanto potesse essere profetico il quarto film della saga “The Matrix”, e con l’avvento della pandemia la pellicola “inquieta” ancora di più.

Era l’11 ottobre 2019 e su questa stessa testata (https://www.affaritaliani.it/entertainment/ancora-silenzio-sulla-trama-di-matrix-4-se-si-ripartisse-dallo-scopo-630732.html), portavamo avanti un approfondimento su quanto potesse essere drammaticamente vicino il mondo di Matrix dopo oltre vent’anni dall’esordio. Un quarto capitolo della saga capitava a fagiolo, rispetto ai progressi della domotica, robotica, ed intelligenza artificiale.

Non sembra vero, ma nel bel mezzo delle riprese è scoppiata una pandemia planetaria che ha messo al centro ancora di più questi strumenti, con un potenziamento delle infrastrutture digitali, il 5G, l’applicazione dei chip sottocutanei, le app di tracciamento degli spostamenti, i pagamenti elettronici, le distanze tra persone, videoconferenze e smart working.

Un’accelerazione feroce verso la totale interazione-integrazione uomo-macchina, che nella filosofia dei Wachowski, porterà all’estinzione della specie umana. Magari tra dieci anni non sarà peregrino avere un rapporto sessuale con un androide, o viaggiare su di un aereo senza piloti a bordo. Comunque sia a luglio riprendono le riprese di questo film a Berlino, che si carica ancora di più di significato viste le eccezionali condizioni del Mondo.

Loading...
Commenti
    Tags:
    cinema e coronaviruscinema nuove uscitethe matrixthe matrix 4the matrix 4 uscitathe matrix 4 ripresematrix e pandemia
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Fase 2, gli sconfitti sono i cani Nostalgia delle uscite in lockdown

    Coronavirus vissuto con ironia

    Fase 2, gli sconfitti sono i cani
    Nostalgia delle uscite in lockdown

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco

    Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida

    BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.