A- A+
Culture
Pubblicare non è impossibile. Ecco il corso di scrittura creativa

Che cosa trasforma un aspirante scrittore in uno che lo diventa davvero? Il talento, senza dubbio. Ma non solo. Spesso serve anche chi lo accompagni in un lavoro metodico di costruzione del progetto di scrittura, di sviluppo della storia, di definizione dei personaggi, di perfezionamento e cura della propria cifra stilistica. La scrittura, come tutte le arti, nasce dall’ispirazione ma si nutre di metodo e tecnica. La funzione di questo laboratorio è quella di coltivare le attitudini e sviluppare e consolidare il mestiere. In altre parole, scoprire ed “estrarre” il narratore e far sì che si presenti al mondo editoriale in modo consapevole.

Il corso sarà un crocevia di esperienze di narrazione, quelle dei docenti e quelle di tutti partecipanti: ci si confronterà sulle idee, le teorie, le ambizioni e le difficoltà reali di chiunque abbia una storia in mente o un testo già scritto a qualsiasi livello di sviluppo, dal semplice soggetto a una bozza completa. I docenti seguiranno i progetti di lavoro e ciascuno di essi sarà perfezionato con il contributo di tutti. Sarà una vera palestra dove esercitarsi con tecniche narrative e stilistiche diverse. Grazie all’aiuto di scrittori affermati si andrà alla ricerca della voce più consona a ciascun partecipante, senza dimenticare specifici consigli di lettura.

Alla fine del corso almeno una delle produzioni letterarie dei partecipanti, selezionata dai docenti, sarà pubblicata dalla casa editrice Tralerighe di Milano.

Durante il corso saranno organizzati incontri con scrittori e case editrici che porteranno in aula la loro esperienza professionale.

 

Il nostro percorso

- L’idea: cercarla, trovarla, tenerla viva.

- La storia: la struttura tra ordine e caos.

- La forma del mondo: personaggi, ambiente, tempo

- Le parole giuste: stile, punto di vista, genere, lingua, tono, voce.

- La struttura: incipit, finale e tutto quello che sta in mezzo.

- Il corpo: dialoghi, colpi di scena, divagazioni, flashback e molto altro.

- La revisione: rilettura e auto-editing.

- L’approccio: aiutare l’ispirazione, mantenere la disciplina, gestire lo sconforto.

- La pubblicazione: editori, agenti, proposte, contratti e altri incidenti (più o meno) necessari.

 

I docenti

Federico Baccomo, nato a Milano nel 1978, ha pubblicato i romanzi Studio illegale, La gente che sta bene, Peep Show, editi da Marsilio, e Woody, edito da Giunti.  Dai primi due sono stati tratti gli omonimi film. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione.


Lorenza Gentile è nata a Milano nel 1988. Teo, il suo primo romanzo, è stato pubblicato da Einaudi Stile Libero ed è stato tradotto in Germania, Corea e Spagna. I diritti cinematografici sono stati opzionati da Pantaleon Films (Germania). Il suo secondo romanzo è di prossima uscita per Einaudi Stile Libero.


Davide Mosca è nato a Savona nel 1979 e vive a Milano. è scrittore, ghostwriter ed editorialista. Ha pubblicato una decina di romanzi e altrettanti saggi con alcune delle più importanti case editrici italiane (Mondadori, Rizzoli, Chiarelettere, Mursia, Newton & Compton).

Lavora nell’editoria e insegna scrittura creativa da oltre dieci anni.

 

Come ci si candida

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 10 ottobre 2016, all’indirizzo corsi@tralerighe.biz allegando (in formato .doc, .docx, .rtf, .txt):

-  una breve presentazione personale (chi sei e perché vuoi partecipare),

-  un’eventuale descrizione del progetto narrativo e/o l’estratto di un testo già prodotto (capitolo di un romanzo, racconto ecc.).

I candidati riceveranno una risposta entro 15 giorni dall’invio della domanda. A garanzia della qualità il corso è a numero chiuso pertanto le ammissioni saranno sospese al raggiungimento del limite massimo, anche prima della data di scadenza.

 

Durata e orari

Il Corso di scrittura creativa si svolgerà da ottobre 2016 a febbraio 2017 per un weekend al mese, il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 17:00. Durata totale: 70 ore

Il calendario dettagliato degli incontri è pubblicato sul sito www.tralerighe.biz

 

Dove si svolge

MAMU Magazzino Musica via Soave 3, 20135 Milano (300 metri dalla fermata MM3 Porta Romana)

 

Quanto costa

Pagamento in un’unica soluzione (quota ridotta): € 850 (IVA compresa)

Pagamento in tre rate: 950 € (IVA compresa)

 

 

Tags:
corso scrittura creativa





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.