A- A+
Culture
Courmayeur, mostra iconografica "Menu Delle Montagne"
LIQUEUR DES PÈRES CHARTREUX “TARRAGONE”, [1910].

Dal 30 Giugno al 2 Settembre 2018 nel centro storico di Courmayeur, presso il Museo Transfrontaliero, si terrà la mostra iconografica “Menù delle Montagne”, realizzata con collezioni appartenenti al Museo Nazionale della Montagna di Torino.

 

La mostra ha come obiettivo quello di raccontare e valorizzare un patrimonio iconografico inusuale, ma di grande interesse per conoscere più a fondo usi e costumi legati alla montagna attraverso le differenti epoche. Un giro del mondo tra i tavoli di ristoranti, alberghi e rifugi, per scoprire la montagna da un insolito punto di vista.

 

Per la storia della gastronomia il menu può essere un elemento di snodo interpretativo per presentare e condividere un insieme di piatti e di ingredienti in modo armonico, dando vita spesso ad una vera storia. Questo approccio si intreccia con l’indagine etno-antropologica relativa sia agli ingredienti sia a certe immagini ricorrenti sui cartoncini, come succede per gli abiti tradizionali e i villaggi alpini.

 

Il percorso espositivo racconta inoltre l’evoluzione grafica del menu, originariamente un cartoncino verticale non piegato, stampato su un solo verso con l’elenco dei cibi da un lato e dall’altro un’illustrazione, fino ad arrivare alla forma attuale, piagato in due, con la lista delle vivande all’interno, per aumentare lo spazio per scrivere.

 

Non poteva mancare una sezione dedicata a Courmayeur, con alcuni menu di ristoranti e hotel storici della località alpina, che ripercorrono la tradizione foodie della località: i suoi piatti tradizionali e le eccellenze dei prodotti del territorio.

 

Durante i mesi di luglio e agosto, i menu prenderanno letteralmente vita grazie agli show cooking che si terranno alla Maserati Mountain Lounge, per interpretare in maniera moderna ed attuale i piatti descritti in questi pezzi unici di storia.

Gli show cooking saranno tre, il 20 Luglio e il 10 e il 18 Agosto ore 17.30 presso la Maserati Mountain Lounge.

 

 

MENU DELLE MONTAGNE

 Una mostra del

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA “DUCA DEGLI ABRUZZI” - CAI-TORINO

e di

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA – TRENTO

REGIONE PIEMONTE

FONDAZIONE CRT

con la collaborazione di

CITTÀ DI TORINO

CLUB ALPINO ITALIANO

presentata dal

COMUNE DI COURMAYEUR

Una collezione del

Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” – CAI-Torino

Iscriviti alla newsletter
Tags:
courmayeurmostra menu delle montagne courmayeurmostra courmayeur
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.