A- A+
Culture
Crip Camp, da Obama a Netflix il documentario da Oscar sulla disabilità

Crip Camp, il documentario prodotto da Obama, è arrivato su Netflix, offrendo uno sguardo schietto, a volte rude, ma anche gioioso, sulla storia del movimento per i diritti dei disabili.  L'opera segue il viaggio dei campeggiatori disabili di Camp Jened, molti dei quali hanno continuato a guidare il movimento per i diritti dei disabili negli Stati Uniti. Con sede a Catskills, Camp Jened ha operato dal 1951 al 1977 e ha servito i disabili che non erano i benvenuti nei tradizionali campi estivi. Il regista Jim LeBrecht, lui stesso un ex campeggiatore, apre il film con le riprese della sua infanzia, raccontando quanto si sentisse isolato da bambino e da adulto. Il film è diretto anche da Nicole Newnham. 

Questo era il mondo prima dell'Americans with Disabilities Act: non c'erano rampe, non c'era il Braille sui pulsanti dell'ascensore, i bambini in sedia a rotelle venivano esclusi dalla scuola perché erano a rischio in caso di incendio o altri eventi di emergenza, mentre molti altri sono stati semplicemente spediti in istituti di ricovero come Willowbrook, nascosti come segreti di cui vergognarsi e dimenticare.

Crip Camp, che ha ottenuto una nomination come miglior documentario agli Oscar del cinema 2021, alza il velo su questa parte di storia statunitense troppo spesso rimossa, offredendo a tutti un ottimo spunto di riflessione e presa di coscienza su quanto ancora c'è da fare al giorno d'oggi.

Commenti
    Tags:
    crip campnetflixobamadisabilitàdocumentariocinemaoscar





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.