Quando Lucio Dalla disse: "I politici al mio funerale? Una buona ragione per non morire"

E' ufficiale: il funerale di Lucio Dalla, nella sua Bologna, sarà domenica pomeriggio alle 14,30 in San Petronio, il giorno in cui il cantautore avrebbe compiuto 69 anni. Sabato, dalle 9,30, e domenica mattina viene allestita la camera ardente nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio. La salma, partita dalla Svizzera - dove il cantante è morto giovedì mattina per un attacco cardiaco - è attesa in serata in città.

Intanto, l'entrata dell'abitazione di Lucio Dalla in via d'Azeglio, a Bologna, è diventata un tappeto di fiori e biglietti di ricordo. Continua incessante il pellegrinaggio dei bolognesi per rendere omaggio a uno dei concittadini più amati. Qualcuno ha lasciato anche due sciarpe del Bologna e della Virtus Pallacanestro, le due grandi passioni sportive di Dalla. Nei bar vicino alla casa si ascolta solo la sua musica e nei negozi, come in strada, non si parla d'altro.

"I politici al mio funerale? Una buona ragione per non morire". Era il 2009, Lucio Dalla sedeva  negli studi di Leitv dove si stava registrando Scusi lei è favorevole o contrario?. La conduttrice, Maria Latella, chiese: "Che cosa pensa dei politici che partecipano ai funerali di Stato?". Dalla rispose senza esitazioni e con la ben nota ironia: "Esibiscono tanta di quella noia. Potrebbero evitare". Maria Latella continuò prendendo in giro l'inevitabile banalità delle dichiarazioni che di solito accompagnano la scomparsa di un grande artista e di un cantautore in particolare: "Lo sa che comunque al suo funerale verranno. Qualcuno di loro se ne uscirà dicendo: 'Lucio Dalla è stata la colonna sonora della nostra vita'". Dalla rise e chiuse l'intervista con una battuta: "Questa sì è una buona ragione per non morire".


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Secondo te, chi ha maggiori possibilità di sconfiggere Matteo Renzi alle prossime elezioni politiche?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it