Dente umano vecchio di 550.000 anni scoperto sui Pirenei francesi
Una scoperta che ci riporta agli albori dell'umanità. Un team di scavatori ha trovato a Tautavel, un piccolo villaggio nei Pirenei orientali, un dente adulto vecchio di almeno 550.000 anni. E' l'incisivo fossile più antico mai trovato, come resti umani, in Francia.
Sono due giovani volontari gli autori del ritrovamento, avvenuto giovedi 23 luglio, nel tardo pomeriggio, nella Arago Cave, famosa grotta che si affaccia sul Verdouble. Camille e Valentin, 16 e 20 anni, hanno cercato per diversi giorni un piccolo appezzamento di terra risalente al 550.000 aC.
"Quando Camille mi ha dato il dente sono rimasto scioccato", dice Amelia Vialet, paleoantropologo e capo scavi. "E' stata davvero una grande emozione, lo spazio-tempo è ridotto e ci si sente quasi in comunione con gli uomini che abitavano qui più di 500.000 anni fa". La madre del ragazzo è stato coinvolta nella campagna del 1979 durante la quale sono stati trovati i frammenti del cranio di un primo "Tautavel uomo", un uomo di Neanderthal vissuto in Francia 450 mila anni fa.