A- A+
Culture
Dialoghi al Castello, arriva Napoletano, Raimo, Murgia

La XIII edizione dei Dialoghi di Trani si avvia alla conclusione e nell’ultima giornata propone dibattiti sulla cultura, sull’economia e sull’urbanistica.

 

Ecco gli appuntamenti in programma che si svolgeranno tutti nel cortile centrale del Castello Svevo, secondo l'ordine seguente:

ore 10.30  "Narrazioni di paesaggi e visioni urbane" con Giuliano Volpe e Piero Dorfles.

“Negli ultimi anni è andata crescendo una coscienza ecologica secondo la quale è sempre più necessario tutelare e valorizzare i paesaggi che ci circondano limitando il consumo del territorio perpetrato dall’uomo, nell’idea di rigenerare il patrimonio naturale degradato”.

ore 12.00 "Connettere non vuol dire condividere" con Marino Sinibaldi e Christian Raimo.

La cultura è la condizione necessaria per autodeterminare la propria vita e liberarla. Ma cosa succede quando tecnologie, linguaggi, modalità di creazione e di trasmissione cambiano cosi rapidamente e in profondità?

ore 16.30 "Profezia e salvezza" con José Castillo, Pietro Del Soldà e Michela Murgia.

Le contraddizioni della modernità ci invitano a riflettere sul significato della salvezza, per la quale è determinante non tanto la fede quanto l’etica che ha il suo fondamento nella fede.

ore 18.00 "C’è un futuro per il lavoro?" con Roberto Napoletano e Giorgio Zanchini.

I tassi sempre più preoccupanti di disoccupazione, che producono disuguaglianze sociali sempre più allarmanti, possono essere rallentati o fermati cambiando le norme che regolano il mercato del lavoro? E fin dove ci si può spingere con la flessibilità? Si può rinunciare ai diritti?

ore 19.30 "Il futuro dell’economia" con Guido Maria Brera, Piero Dorfles e Suor Giuliana Galli.

La finanza è dei lupi? Abbiamo messo in ginocchio un sistema paese e minato le sue fondamenta democratiche. Una riflessione su un mondo che, attraverso le scelte di chi ne muove i fili, può generare il bene come anche il male e ha sempre più bisogno di scelte responsabili ed etiche.

ore 21.00 "Fare festival" con Felice Laudadio e Stefano Costantini.

Come si inventa e si realizza un festival di cinema? Come una simile rassegna può dirsi di successo? Esiste una formula magica e vincente? Con un indiscusso protagonista del mondo del cinema italiano si intraprenderà un “viaggio” per poter al meglio esplorare le esperienze oggi diffuse nel panorama nazionale ed internazionale.

Tags:
dialoghi castelli
in evidenza
Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social

Le foto da urlo della fidanzata di Greg Paltrinieri

Rossella Fiamingo, regina della scherma e star social


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


motori
ŠKODA ENYAQ Coupé iV, ordinabile in Italia

ŠKODA ENYAQ Coupé iV, ordinabile in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.