A- A+
Culture
"E' autentico cioccolato": come riconoscere il cioccolato di qualità. Il libro

Giovedì 26 ottobre, alle ore 18, Gourmeet (Via Alabardieri, 8) tempio del gusto di Napoli ubicato a pochi passi dalla centralissima Piazza dei Martiri e il lungomare di Napoli, ospita un nuovo appuntamento della rassegna Cult ideata e curata da Dario Andreano.

 

Un viaggio nella storia del cioccolato. E' questo il tema affrontato nel libro "E' autentico cioccolato" presentato dall'autrice Rossana Bettini, docente di Educazione del Gusto, che racconta tutta la verità, senza omissioni né compromessi, sull'alimento più amato e discusso della storia: partendo dalla sua passione per il cibo sano, inalterato e poco lavorato, la scrittrice fornisce al lettore tutti gli strumenti necessari per riconoscere il cioccolato di qualità. “Io vivo convinta che sono quello che mangio e, per scelta, mangio solo quello che conosco” afferma la scrittrice ed infatti il volume rappresenta un excursus affascinante e dettagliato sulle origini del cacao, sui mercati di provenienza e sulle caratteristiche di quello che oggi risulta essere uno tra i prodotti più consumati al mondo, ma anche meno conosciuti.

 

L'intento dell'autrice è quello di fornire al consumatore una "cassetta degli attrezzi" che possa renderlo consapevole delle proprie scelte alimentari per poter affermare con serenità "E' autentico cioccolato".

 

Rossana Bettini scrive di cibi, di vini, di costume. Insegna Educazione del Gusto. Ha un’agenzia di comunicazione e cura progetti ed eventi originali ad alto tasso d’innovazione. Nata nella Trieste di Svevo e Joice, racconta un amore viscerale per Napoli:  “Io amo Napoli e uno dei fratelli di mio papà, lo zio Franco, abitava in uno splendido appartamento con vista in via Catullo, dove spesso andavo ospite, e perdevo delle ore a guardare il panorama! E ricordo con gioia le gite in barca a Capri e Ischia. E ho anche due carissime amiche, Fabiola e Fabrizia, napoletane trasferite a Milano, che però hanno conservato casa a Napoli, dove ogni tanto si va a fare un po’ di vacanza è un po’ di festa, fra donne. E mai trascuro un passaggio da Ciro a Mergellina, per la pizza e ‘u purpo’ fatto alla vecchia maniera. Lá ho il vivido ricordo dell’ostricaro fisico! Indimenticabile apritore dei profumati molluschi. Torno a Napoli gioia e tanta emozione”

 

Tags:
e' autentico cioccolatorossana bettini





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.