A- A+
Culture

Si pensa erroneamente che l’email marketing sia oramai una materia acquisita in ogni dettaglio, senza più alcun segreto. Al contrario, si riscontra ancora molta improvvisazione e i professionisti preparati non sono molti. Il nuovo libro di Nazzareno Gorni, CEO di MailUp (azienda leader in Italia nell’email marketing) e di Marco Maglio, Avvocato e Presidente del Giurì per l’Autodiscipline del marketing diretto e vendite a distanza, nelle librerie in questi giorni per HOEPLI, è dedicato proprio a chi vuole acquisire le competenze che ruotano intorno all’email marketing e che investono inevitabilmente anche questioni normative. Tra i temi salienti: le soluzioni antispam e le tecniche di ottimizzazione di un messaggio, anche per smartphone; la raccolta e l’uso strategico di dati statistici; gli ultimi aggiornamenti legislativi in tema di privacy, trattamento dei dati e cookie. Il libro arricchisce la collana della casa editrice HOEPLI “Web&Marketing 2.0”, curata dal giornalista e blogger Luca Conti. Passo dopo passo, in dieci capitoli, illustra come gestire con successo un programma di email marketing. Basta seguire alcune indicazioni, considerando le strategie e le tecniche più recenti per creare un messaggio ottimizzato (email, newsletter, social network), recapitarlo nella casella dei destinatari e tracciarne i risultati.

Gorni, Email Marketing 2.0

Un’attenzione particolare è dedicata agli aspetti più tecnici – dall’HTML alla configurazione del DNS e dei server SMPT. Il valore aggiunto del libro è proprio nel suo taglio molto pratico, ricco di esempi e istruzioni concrete, che mettono in grado il lettore di lavorare su ogni area dell’email marketing. Un testo pensato per i meno esperti ma anche per chi vuole approfondire temi già noti e di valore. Si affronta l’aspetto legislativo specifico di temi di urgente attualità, come nei capitoli sulla regolamentazione relativa alle vendite a distanza o sulla costruzione di una lista di indirizzi o database - dalla raccolta del consenso alla cancellazione all’interno delle liste. Decisivi gli aspetti sulla “Deliverability”, cioè il tasso di recapito del messaggio nella casella di posta in arrivo, grazie ai quali si delineano le regole di base utilizzate dai sistemi antispam, con i dovuti controlli e le configurazioni preventivi. Il libro offre al lettore le basi per un linguaggio e conoscenze comuni, in modo che tutti, dalle piccole web agency, passando per i responsabili marketing delle grandi aziende, fino ai responsabili tecnici, possano lavorare insieme in modo più efficace. Quest’armonia di risultati, che si riscontra in un aumento delle performance dell’azienda, si può raggiungere solo tramite un quadro chiaro e approfondito delle regole strategiche da adottare, rispettando la normativa che diventa una ricchezza da sfruttare e non un limite imposto. Il libro di Gorni e Maglio è dunque una vera e propria rivoluzione in questo senso.

TITOLO: Email marketing 2.0
AUTORI: Nazzareno Gorni, Marco Maglio
PREZZO: 24.90 euro
PAGINE: XX-300
EDITORE: HOEPLI
EBOOK: disponibile

Tags:
email marketing
in evidenza
House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

Lady Gaga guida un cast stellare

House of Gucci, guarda il trailer
Jared Leto irriconoscibile. FOTO

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.