A- A+
Culture
Festival Cinema Venezia 2016 al via. Tutte le novità: quante star, nuove sale

Da Jude Law a Monica Bellucci al duo Michael Fassbender-Alica Vikander: ecco tutte gli attori e attrici al Festival del Cinema di Venezia 2016. Niente festa d'inizio all'Excelsior, come da tradizione, in segno di solidarietà con i cittadini colpiti dal terremoto di Amatrice. I NOMI E IL PROGRAMMA

Tante star, italiane e internazionali, una nuova sala da 446 posti al posto del 'buco' a fianco del Casino' che per tanti anni e' stato oggetto di polemiche e scontri. Partirà oggi la 73esima edizione della Mostra internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, la kermesse organizzata ogni anno al Lido dalla Biennale: un'edizione che prima del via, in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso, partirà 'in sordina', senza la tradizionale festa all'Excelsior e senza la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma che potrà contare su tante star da copertina. Se non ci sarà Ryan Gosling, protagonista del film di apertura "La La Land" di Damien Chazelle, ma impegnato sul set, i fan potranno vedere invece Jude Law, che recita in 'The Young Pope', la serie di Paolo Sorrentino di cui saranno presentate i primi due episodi, nel cui cast ci sono anche Silvio Orlando e Ludivine Sagnier. Ci saranno anche Jake Gyllenhal, la coppia Michael Fassbender e Alica Vikander, Emma Stone, il regista James Franco che presenta 'In dubious battle', Mel Gibson. Fra i nomi italiani spicca quello di Monica Bellucci, protagonista del film 'Sulla via lattea', di Emir Kusturica.

Davvero tanti nomi per far contente le migliaia di persone che animeranno il Lido di Venezia: quest'anno, grazia anche alla 'Sala Giardino' sorta al posto del buco, i posti saranno 5.832. Il nuovo spazio e' un cubo rosso da 446 posti, tecnologicamente all'avanguardia, che sara' inaugurato con la proiezione del film di Gabriele Muccino 'Baciami ancora". Una scelta 'pop' pensata anche per avvicinare alla Mostra il grande pubblico piuttosto che farne un appuntamento vissuto solo dalla critica. A presentare gli spazi il presidente della Biennale, Paolo Baratta, e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che hanno lavorato a stretto contatto per risolvere il problema: il sindaco, ha detto Baratta, "ha messo il pugno sul tavolo che deve muovere la terra. Le risorse sono arrivate e il 'buco' e' coperto". Brugnaro ha parlato della Biennale come "una eccellenza della citta'. E' tra le nostre priorita'".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
festival cinema venezia 2016 ospitifestival cinema venezia 2016 programmafestival cinema venezia novità 2016





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.