A- A+
Culture

Presentato stamane, in Sala consiliare, il programma del Festival Nazionale della Letteratura “Città di Giulianova”, giunto alla seconda edizione. “Non è casuale la scelta di presentare il Festival oggi, 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, istituita dall'Unesco nel 1966. Emblematica è la data del 23 aprile – ha sottolineato la giornalista Azzurra Marcozzi, addetto stampa del Festival – in quanto proprio il 23 aprile del 1616 morirono tre Maestri della scrittura mondiale, rispettivamente Shakespeare, Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega”.

“Siamo al cospetto di un evento molto importante non solo per la città di Giulianova ma, direi, per l'intero Abruzzo, e che ha avuto, grazie all'impegno dell'associazione Artemisia, una crescita esponenziale, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. Dal 2 al 5 maggio, giorno in cui scenderà il sipario nella splendida cornice del Kursaal, la nostra città ospiterà, tanto al Centro storico quanto al Lido, oltre trenta autori, tra scrittori, giornalisti e saggisti, con una numerosa serie di eventi collaterali, dai reading ai momenti musicali, dalle mostre fotografiche ai cortometraggi, ai documentari

Tra gli autori di livello nazionale e internazionale  piace ricordare Elda Lanza, allieva alla Sorbona di Jean Paul Sartre, prima presentatrice della Tv italiana, scrittrice, giornalista, Concita De Gregorio, pisana, già direttrice di uno storico quotidiano nazionale ed attualmente firma di “Repubblica”, presente al Festival col suo ultimo libro uscito per Einaudi, Mariano Sabatini, romano, giornalista, autore televisivo, conduttore radiofonico e scrittore, Renzo Paris, romano, poeta, narratore e saggista, Ornella Albanese, giuliese, tra le autrici di punta della casa editrice Mondadori”.

Intanto il cartellone del Festival si arricchisce di adesioni prestigiosi nella nuova sessione “Cortometraggi e Documentari”. Sabato 4 maggio, dalle 21 e 30 in poi, subito dopo la proiezione del cortometraggio “Il Gatto del Maine” del regista e scrittore Antonello Schioppa, vincitore del Festiva del Cinema di Roma nel 2012, ospiteremo il regista giapponese Tak Kuroha che presenterà il corto “ Roand to sudance - PressKit”. Prodotto tra la Francia e gli Stati Uniti ha partecipato al Festival di Hollywood.

“Ringrazio il sindaco, l'assessore Cameli e l'amministrazione comunale che, anche in questa occasione, hanno dato dimostrazione di grande sensibilità. Quest'anno – ha dichiarato Patrizia Di Donato, scrittrice e presidente dell'Associazione Culturale Artemisia – sarà più che mai un Festival, cioè una vera e propria festa, non quindi un evento ampolloso, pesante, come a volte la cultura viene prospettata. Una festa – ha detto ancora Di Donato – dedicata ai libri, perché crediamo che ci sia una necessità di promuoverli, facendone conoscere gli autori, in un Paese, il nostro, che conta appena 3 milioni di lettori. Abbiamo volutamente scelto come location due luoghi simbolo, storici, di Giulianova: il Kursaal al Lido e la rinnovata Sala Buozzi a Giulianova Alta, e anche in questa edizione abbiamo puntato moltissimo su talenti abruzzesi, che tanto meritano ma che pure, a volte, non vengono tenuti adeguatamente in considerazione”.

Tags:
giulianova
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.