A- A+
Culture
Le foto che mescolano il 1940 e il 2010. Guarda le immagini

L'effetto iniziale è certamente sorprendente. Mescolando immagini di archivi privati, musei di documenti e fotografie contemporanee, la fotografa olandese Jo Hedwig Teeuwisse è riuscita a sovrapporre il passato e il presente.

Come lei afferma con orgoglio, dopo aver scoperto una serie di scatti della Seconda Guerra Mondiale in un mercato delle pulci ha avuto la brillante idea di creare una sorte di dialogo con fotografie contemporanee scattate nello stesso luogo.
 
Utilizzando tecniche di sovrapposizione, collage e fotomontaggio l'artista ha messo insieme il 1940 e il 2010. E il risultato è assolutamente straordinario. Sulle spiagge della Normandia e a Cherbourg, la storia si combina in queste immagini.

Questi "fantasmi di guerra", chiamati così da Jo Hedwig Teeuwisse, sono impressionanti. L'artista ha utilizzato il confronto tra passato e presente per trasmettere un messaggio di pacifismo e un inno alla libertà.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fotografie
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci

In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.