A- A+
Culture
Frenemies, Fear, The Big Picture: tre libri esplosivi sugli Stati Uniti
Di Dom Serafini 
 
Negli Usa quest'anno divampano gli exposé su Madison Avenue (con Frenemies), Hollywood (con The Big Picture) e Washington D.C., che oggi é un posto più divertente di New York City e Los Angeles messe assieme (con Fear).
               Madison Avenue è stata malmenata dall'italo-americano Ken Auletta, un veterano del settore pubblicitario; Hollywood è stata schiaffeggiata da Ben Fritz, un giornalista esperto di cinema, e la Casa Bianca è stata devastata dal giornalista di Watergate e "insider" politico Bob Woodward.
               In Frenemies, il sottotitolo "L'Epica perturbazione dell'industria pubblicitaria" (The Epic Disruption of the Ad Business) riassume la possibile fine delle agenzie pubblicitarie ora minacciate dalla tecnologia (come per l'acquisto della pubblicità programmatica), dall'abbandono dei clienti (che fanno internamente il lavoro creativo), dalle piattaforme editoriali (come Vice) e, forse, dalle enormi dimensioni delle agenzie pubblicitarie, schiacciate dal loro stesso peso.
               "Frenemies" é una parola americana coniata nel 1953, ma solamente da poco entrata nel linguaggio comune, per indicare persone e/o societá che sono amici e nemici allo stesso tempo.
               Il sottotitolo di "The Big Picture" ("Il Grande Schermo") è "La sfida sul futuro del cinema" ("The Fight For the Future of Movies") e Fritz la spiega giá nella pagina del sommario: come i "franchise" abbiano ucciso l'originalità, perché gli studio americani hanno smesso di produrre film con budget medio-bassi, e come la Tv abbia rubato la scena ad Hollywood. Ma il pièce de résistance del libro è il contenuto delle e-mail rese pubbliche dopo l'attacco hacker che Sony Pictures ha subito nel novembre 2014.
            Tornando verso est, alla Capitale degli Usa, il sottotitolo del libro di Woodward "Fear" ("Paura") è "Trump alla Casa Bianca", che potrebbe essere un riferimento sardonico a "Fear Factor", il reality televisivo trasmesso da Nbc, la stessa rete televisiva che ha trasmesso "The Apprentice", il reality televisivo di Donald Trump. Programma che, a detta di molti esperti, ha contribuito a catapultare il conduttore dello show alla Casa Bianca. In una delle 420 pagine del libro, Woodward cita John F. Kelly, capo del personale della Casa Bianca, che dice, a proposito del presidente Trump, "È un idiota. È inutile cercare di convincerlo di qualsiasi cosa. Ha deragliato. Siamo in un manicomio" (“He's an idiot. It’s pointless to try to convince him of anything. He’s gone off the rails. We’re in crazytown”).
 
Commenti
    Tags:
    frenemiesfearthe big picture





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.